Non è sicuramente facile comprendere i segnali che il nostro cane ci lancia, soprattutto non è facile sapere se sta bene con noi o meno. Come fare quindi per conoscere il suo stato d’animo? I dettagli da conoscere.
Avere un animale domestico fa la felicità di molte persone ma bisogna stare sempre attenti anche a guardare lo stato d’animo dell’animale in questione. La maggior parte delle persone si accompagna ad un cane, sono varie le dimostrazioni di affetto ma come capire quando il nostro cane non sta bene?
Partiamo dal presupposto che se il nostro cane sta bene, le dimostrazioni in tal senso sono varie. Al nostro arrivo, si avvicinerà a noi con la coda in movimento e un piccolo sorriso sul volto. In alcune situazioni, avrà rivolto l’orecchio verso di noi quando saremo intenti a fare altro. Insomma, i segnali per capire se il nostro animale domestico sta bene ci sono.
D’altronde, lo stato d’animo del nostro cane è una priorità per i padroni. Capire se il nostro animale non sta bene è fondamentale per risolvere le cose. Ad esempio, prestiamo attenzione quando il nostro cane non è molto interessato a noi. Questa situazione potrebbe essere già un primo segnale di qualcosa che non va. Ma non è finita qui perché ci sono altri aspetti da tenere in considerazione.
Come capire se il nostro cane non sta bene? Occhio al comportamento
Insomma, così per gli umani anche per i cani l’atteggiamento può indicare molto. Quando un cane si mostra subito calmo oppure è segnato da un atteggiamento che non è solito mettere in atto. Potrebbe essere ansia o anche altro, resta il fatto che dovremmo agire chiedendo consigli al veterinario di fiducia. Lo specialista effettuerà un controllo immediato.
La cosa sicuramente da fare è dare al nostro animale il giusto spazio, non stiamogli troppo addosso se qualcosa non va e rispettiamo i suoi tempi. Dall’altra parte, per capire se il nostro animale sta bene possiamo prendere atto di alcuni atteggiamenti, per certi versi, chiari e inconfondibili. Partiamo con quando il cane ci fa la festa. Ogni volta che ritorniamo da lui, il cane ci accoglie in maniera gioiosa e festosa. Questo è un segno chiarissimo di come stia bene con te.
Altro dettaglio inequivocabile è quando si addormenta con noi. Se cerca di dormire nel letto significa che ha enorme fiducia in te e ti considera una parte importante per lui. Per finire, altro aspetto è quando non mostra alcun timore. In particolar modo, quando non mostra paura quando c’è qualcuno vicino a te, vuol dire che non solo si sente sicuro ma anche protetto e nutre un amore incondizionato.
Attenzione anche al fatto di non dover diventare ad ogni costo per lui la sua unica certezza. Un cane è un animale sociale e per stare bene deve essere tranquillo in tutti gli ambienti di vita e nelle varie situazioni. La fiducia si deve collegare a noi ma anche a se stesso. Se non avviene, o si verifica in parte, vuol dire che il cane sta bene con noi ma non in generale. Ragion per cui, dobbiamo mettere in atto un certo equilibrio in tal senso.
Sono tantissimi i cani con cui possiamo avere un rapporto. Una razza in particolare, però, sta vivendo un periodo molto duro. Ci riferiamo al mastino tibetano, un esemplare prima creato dall’uomo e che ora sta vedendo avvicinarsi la sua distruzione.