Temi che una persona ti stia spiando su WhatsApp? Puoi scoprirlo con un trucco che ti permette anche di nascondere le informazioni più personali sull’app.
Il gigante della messaggistica istantanea offre soluzioni innovative e nuove funzioni agli utenti. È una delle app più usate al mondo, in grado di condividere foto, video e altri contenuti con amici e parenti. A volte, però, alcune persone hanno l’impressione di essere spiate da terzi individui. Come fare a scoprire se c’è qualcuno che ci controlla?
Il boom delle app di messaggistica istantanea e la loro efficienza ha spinto la maggior parte degli utenti a scaricarne una sul proprio smartphone. L’app più usata al mondo è senza dubbio WhatsApp che garantisce un’esperienza unica ai suoi utenti. Per coloro che hanno l’impressione di essere spiati in genere usano delle app che consentono di verificare se c’è davvero una persona che controlli quello che stai facendo.
Nonostante tali app siano “vendute” come mezzi perfetti per verificare chi ti controlla, i dubbi in merito sono numerosi. Tantissimi utenti sono certi che si tratti di fregature messe appunto dagli sviluppatori per riempire le interfacce e guadagnarci su tramite le pubblicità. Ma andiamo a vedere se davvero è possibile scoprire se qualcuno ti sta spiando mentre messaggi.
Come vedere chi ci spia su WhatsApp?
A dir la verità, non c’è un modo per verificare se qualcuno ci osserva su WhatsApp, app nel quale c’è un trucco per fare gli stickers nelle chat con gli amici. Per il momento, l’applicazione non dispone di questa funzione, anche se ci sono alcune app che consentono d’indagare. Dunque è necessario scaricare un’applicazione esterna che monitori appositamente l’app.
Al di là della funzionalità o meno delle app, per avere una sicurezza maggiore puoi selezionare le persone che ti possono vedere su WhatsApp, rendendo in questo modo private le informazioni.
L’app mette a disposizione per gli utenti la possibilità di verificare chi può vedere la tua foto profilo, chi il tuo ultimo accesso e chi le tue informazioni, oltre allo stato che hai su WhtsApp. Potrai scegliere tra alcune opzioni per preservare la tua privacy:
- Mostra le informazioni a tutti
- Mostra le informazioni solo ai contatti
- Mostra le informazioni a nessuno
È possibile anche usate la funzione ‘Incognito’ che è stata introdotta dal team dell’app lo scorso luglio. Ricordati, però, che se decidi di selezionare l’opzione ‘Nessuno’ nemmeno tu potrai vedere le informazioni delle altre persone. Quindi soppesa bene le tue scelte.
WhatsApp, come modificare le impostazioni sulla privacy
È fondamentale mantenere alta la privacy, soprattutto quando si ha che fare con applicazioni che ci rendono più vulnerabili. Per fortuna, modificare le informazioni sulla riservatezza su WhtsApp è molto semplice. Basta seguire solo alcuni passaggi e il gioco è fatto:
- Selezionare le tre linee in alto a destra posizionate vicino alla lente d’ingrandimento;
- Scegli dal menù a tendina l’opzione ‘Impostazioni’
- Recati sull’opzione ‘Privacy’
- Seleziona qual è la tua preferenza
Se hai paura che qualcuno ti stia spiando il profilo, il consiglio è quello di assicurarti subito di nascondere la tua posizione in tempo reale e d’impostare la privacy nel modo più stringente possibile. Assicurati, inoltre, di cancellare il numero di telefono della persona, così da non farlo apparire nei tuoi contatti.
WhatsApp, il trucco per scoprire se ti spiano
Attraverso la funzione “Stato” su WhatsApp, quella che è simile alle storie di Instagram e Facebook, le persone possono capire che è che li “tiene d’occhio”. Gli utenti, infatti, in genere possono condividere per 24h i loro stati che possono contenere immagini, video, testi o altro. Quando viene pubblicato un contenuto, si può vedere facilmente chi è che visualizza. Un ottimo trucchetto per capire se qualcuno ti sta controllando. È possibile anche selezionare chi può vedere i tuoi stati tra i tuoi contatti e chi invece no.