Due concorsi comunali richiedono la copertura per 12 posti di lavoro. Le posizioni richieste toccano l’ambito amministrativo e sociale. Vediamo i dettagli di ogni concorso messo in atto dal comune di Velletri.
Sono due i concorsi che il comune di Velletri, in provincia di Roma ha messo in atto. Queste selezioni vedono la richiesta di assunzione amministrativa e assistenti sociali. Con una copertura di ben 12 posti con opportunità di firmare un contratto a tempo indeterminato.
Quando si parla di concorso comune, l’attenzione dei residenti e non si alza immediatamente. Queste, continue, possibilità possono permettere a tanti cittadini di assurgere ad una posizione adeguata al loro percorso di studi. Come detto, la richiesta in questo caso riguarda l’ambito amministrativo e quello degli assistenti sociali. Di seguito tutti i dettagli sul bando e come fare domanda.
Concorso comune di Velletri, ricerca di collaboratori amministrativi e assistenti sociali: bando e dove presentare la domanda
Il comune di Velletri ha dato il via a due concorsi: concorso pubblico, per esami, per la copertura di 7 posti di collaboratore amministrativo, categoria B3 di cui 3 posti riservati con priorità alle categorie protette che fanno riferimento all’articolo 1, legge 68 del 12-03-1999. Il secondo è un concorso, per titoli ed esame, per la copertura di 5 posti di assistente sociale, categoria D1. Di cui 2 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
Oltre ai classici requisiti dove si specificano ai candidati che non devono avere meno di 18 anni, avere diritti civili e politici, idoneità a livello psico-fisico e così via, ci sono anche quelli specifici. Partiamo dalla posizione di collaboratori amministrativi: si richiede il diploma di scuola media inferiore e attestato rilasciato da istituti professionali statali o centri di formazione professionali. Per l’attestato di qualifica si prendono in esame i diplomi professionali rilasciati dopo un corso di 3 anni svolti dopo la scuola dell’obbligo.
Per gli assistenti sociali, i requisiti specifici e titoli di studio riguardano: laurea di primo livello nella classe 6 (Scienza del Servizio Sociale), nella classe L-39 (Servizio Sociale), specialistica nella classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali), laurea magistrale nella classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali), Diploma di laurea in Servizio Sociale, Diploma di Assistente sociale.
La selezione dipenderà in base al numero di prenotati ai due concorsi. Per questo, l’amministrazione si riserva la possibilità di dare vita ad una preselezione in caso di troppi candidati. La selezione prenderà corpo tramite due prove di esame: scritta e orale. Nei due bandi è possibile indagare ulteriormente in merito.
La domanda di partecipazione
La domanda di candidatura deve essere seguita al seguente portale. Prima di procedere si dovrà entrare ai servizi con le proprie credenziali. Da quanto si apprende, una volta realizzata la domanda di partecipazione, il sistema fornirà al candidato una ricevuta all’indirizzo mail che sarà fornito al momento della compilazione. Si ricorda di fornire una mail che risulta attiva e valida. La ricevuta dovrà, poi, essere firmata e unita alla domanda. Questo passaggio è fondamentale dato che se non lo si esegue, scatta l’esclusione.