Concorso del Ministero della Difesa che ricerca ben 66 unità per quanto riguarda la guardia marina e ufficiali della Marina Militare. Due concorsi separati che possono portare nuove energie in questi due settori. Bandi e come candidarsi.
Sono in aumento i concorsi che permettono di assurgere ad una posizione di assoluto rilievo e di far parte della grande macchina statale. In questo caso andremo a fare luce su due concorsi messi in atto dal Ministero della Difesa. Entrambi i settori interessati sono della Marina Militare anche se un concorso è definito straordinario.
La Marina Militare è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. Lavorare in questo ambiente non può che generare una vera e propria corsa alla procedura di domanda. Soprattutto se si parla di posizioni di un certo rilievo che garantiscono un certo valore dal punto di vista professionale. Non è un caso che sono sempre più le persone che cercano di intraprendere questo percorso. Andiamo, quindi, a vedere i dettagli di questi due concorsi.
Concorso Ministero della Difesa, settore Marina Militare: bando e come partecipare
Il Ministero della Difesa ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in data 18 gennaio 2023, due concorsi: il primo è un concorso straordinario, per titoli ed esami, per reclutamento di 4 guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo sanitario militare marittimo. Il secondo è un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 62 ufficiali in servizio permanente dei ruoli speciali dei vari corpi della Marina Militare.
Concorso straordinario per reclutamento di 4 guardiamarina: Queste unità dovranno inserirsi nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Militare Marittimo. La ripartizione è la seguente: 2 laureati in biologia e 2 laureati in odontoiatria. I titoli di studio richiesti riguardano i due settori con magistrale, abilitazione. La validità dei diplomi di laurea e specialistiche sarà dettata dal fatto di esser stati conseguiti nei precedenti ordinamenti equiparati ai sensi dei Decreti Interministeriali 9 luglio 2009 e successive modifiche e integrazioni.
La prova vedrà due prove scritte una su cultura generale l’altra su cultura tecnico-scientifica. Valutazione dei titoli, accertamenti attitudinali, psico-fisici, prova orale. La domanda per partecipare dovrà essere eseguita tramite il portale concorsi.difesa.it. Per accedere al portale servirà lo SPID o la CIE o la CNS. La scadenza si verificherà in data 16 febbraio 2023.
Passiamo al concorso per reclutamento di 62 Ufficiali nei ruoli speciali dei vari Corpi della Marina Militare. Il concorso è volto a richiedere il reclutamento di 36 Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato Maggiore. Ci riserva a 3 posti a favore del coniuge e dei figli superstiti. Reclutamento di 14 Guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio della Marina, con riserva di 1 posto a favore di coniugi o figli superstiti, 7 posti a favore di chi appartiene al ruolo dei Marescialli e 1 posto al ruolo dei Sergenti e 1 dei Volontari. 7 Posti, poi, nel settore navale, 2 posti nel settore sommergibilista, 7 in quello navale delle armi e 4 nelle infrastrutture.
La procedura per la partecipazione al concorso straordinario viene gestito, come per la precedente procedura, dal portale del Ministero della Difesa. Anche in questo caso si potrà accedere con delle credenziali apposite. La domanda scadrà in data 16 febbraio 2023. Una volta fatta la domanda la si potrà integrare o modificare anche in futuro, a patto che si rispetti la scadenza.