WhatsApp si appresta a diventare a breve a pagamento? Questa voce sta circolando nell’ambiente tech già da qualche tempo. Ma cosa c’è di vero? Una soluzione potrebbe cambiare totalmente gli scenari.
Il modo di comunicare è cambiato in maniera molto profonda. La tecnologia ci ha condotto in una direzione che per molti è stata inaspettata. Oggi, mettersi in contatto con una persona è davvero molto semplice. Basta avere il suo numero, andare nell’app di riferimento e contattarla. Un discorso nettamente diverso dai classici SMS che, ormai, non usa quasi più nessuno.
Molti ricorderanno di come un SMS troppo lungo portava a spendere di più. Oggi, tutto questo è stato decisamente abbattuto grazie alle piattaforme di messaggistiche. Una su tutte troviamo quella di casa Meta, WhatsApp. L’universo creato con questa piattaforma è sicuramente qualcosa di decisamente importante. Con la svolta, avvenuta qualche anno fa, che ha portato Mark Zuckerberg ad acquistare proprio questa applicazione.
Dal 2009, anno di fondazione di WhatsApp, tutto è cambiato. Sempre più utenti si sono affacciati su questa app e hanno deciso di concedere fiducia. Una fiducia decisamente ripagata dato i risultati ottenuti lungo questi anni. Tante sono state le novità messe in campo dal team di sviluppo. Come quella in cui si potrebbe chattare senza internet, una rivoluzione che pare sarebbe in arrivo. In questo caso, invece, pare che le voci siano di diverso tenore. E vadano tutte nella direzione di una piattaforma a pagamento: ma quanto c’è di vero?
WhatsApp diventa a pagamento? La verità dietro alle voci
Con il tempo, WhatsApp è diventata sempre di più un serio e preciso punto di riferimento. Con la piattaforma si possono ricevere foto, video, inoltrare documenti e file. Quindi, non solo lato intrattenimento ma anche professionale. Per non dimenticare, ci sono anche chiamate vocali e videochiamate a disposizione. Insomma, un universo ampio e ricco di funzionalità che al momento è totalmente gratuito.
Altro grande aspetto è che oggi la piattaforma è accessibile tramite solo una connessione alla rete. All’inizio non era così e per avere WhatsApp si doveva procedere all’acquisto con una spesa di 0,89 euro all’anno. Proprio su WhatsApp a pagamento sono di nuovo circolate alcune voci. Questo scenario, però, non riguarderà tutti ma solo chi decidere di usufruire di WhatsApp Premium.
Chi decide di pagare WhatsApp Premium sa che avrà un servizio con figure specifiche al suo interno. Questo settore è dedicato per gli utenti aziendali che utilizzano la versione Business. Da quanto riportato dal sito WeBetaInfo, la modalità Premium metterebbe in atto un piano di abbonamento. Una volta sottoscritto, ci saranno tanti vantaggi.
WhatsApp Premium, come funziona? La novità potrebbe arrivare a breve
WhatsApp Premium potrebbe mettere in campo davvero tante soluzioni. Al momento ci sono poche informazioni a riguardo. Queste parlano di piano di abbonamento facoltativo. Per fare un esempio, come funziona Twitter Blue. Il servizio vuole offrire tantissime altre soluzioni per gli account aziendali. Ad esempio, sarebbe possibile collegare 10 dispositivi allo stesso account.
Un altro aspetto interessante sarebbe la possibilità di creare un link breve personalizzato. Così da permettere una facile comunicazione tra le imprese e gli utenti. Non si conoscono, ad ora, le tariffe per quanto riguarda l’abbonamento. Quello che è certo è che la società sta lavorando sodo per dare un’altra evoluzione alla sua piattaforma.