Aspiri ad un lavoro come docente? Questa regione richiede 89 unità: tutte le informazioni e svolgimento del concorso

Il 2023 può essere l’anno giusto per tantissime persone che decidono di seguire la strada dei concorsi regionali e comunali. A breve vedremo tutte le informazioni su un concorso che richiede la copertura di 89 posti del personale docente.

Le strade dei concorsi sono infinte e sono sempre più praticate. Nonostante, in alcuni casi, la trafila non sia semplice e snella le persone vogliono comunque provarci. Sanno che raggiungere una certa posizione gli garantisce stabilità e, in qualche modo, tranquillità. Per questo motivo, informarsi su tali opportunità deve essere solo il primo passo di qualcosa di importante.

concorso personale docente
Internet tutto gratis (Canva)

Il settore della scuola ha sempre più bisogno di personale che dia nuova linfa al sistema. Il ruolo del docente, come ben sappiamo, è fondamentale per la costruzione del bagagliaio culturale presente e futuro dei ragazzi. Inevitabilmente, quando saltano fuori questi concorsi non possono che ricevere l’attenzione che meritano.

Questa volta è la Regione Friuli-Venezia Giulia che ha stabilito un concorso ordinario, per titoli ed esami, per la copertura di 89 posti del personale docente per posti comuni e di sostegno. Posti che dovranno occupare sia la scuola secondaria di primo grado che di secondo con lingua d’insegnamento slovena e bilingue sloveno-italiano della Regione di riferimento.

Concorso personale docente Friuli-Venezia Giulia: informazioni e svolgimento

Il concordo ordinario imposto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia ha come scadenza 9 febbraio 2023. Abbiamo parlato di ben 89 posti disponibili. Questi saranno divisi come le determinate classe di concorso: A001-2 posti, A017-1 posto, A018-2 posti, A019-2posti, A020-2 posti, A021-1 posto. AB24-2 posti, AB25-6 posti, AD25-2 posti, A027-4 posti, A028- 3 posti, A030-3 posti, A034-1 posto, A040-1 posto, A041-1 posto, A042-1 posto. A045-2 posti, A046-2 posti, A050-2 posti, A054-1 posto, A060-3 posti, A070-8 posti, A071-12 posti, A072-7 posti, A073-6 posti, A074-5 posti, A075-3 posti, ADMM-2 posti, B014-1 posto e B015-1 posto.

Nella modalità di domanda, come si legge dal bando nei suoi vari articoli, bisogne specificare la posizione dove si vorrà concorrere. Ogni candidato potrà presentarsi solo per una classe di concorso, distintamente se faccia parte del primo o secondo grado di scuola. La domanda deve essere redatta seguendo il modello pubblicato nello spazio informativo del portale internet dell’USR dedicata ai concorsi. Inoltre, il tutto deve essere sottoscritto tramite firma digitale grafica oppure firma autografa. In quest’ultimo caso, si richiede il documento d’identità firmato e scannerizzato. Il file, infatti, andrà allegato proprio alla domanda.

La domanda dovrà essere inviata all’utenza personale tramite PEC del richiedente all’indirizzo drfr@postacert.istruzione.it. L’e-mail deve riportare come oggetto “Concorso ordinario secondaria scuole slovene“. Se si presenteranno domande con dettagli diversi, queste non saranno prese in considerazione.

Prove per il concorso ordinario

La prova scritta sarà distinta per ciascuna classe di concorso e per il tipo di posto. Questa sarà svolta nelle sedi individuali dall’USR e sarà volta a testare le conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in riferimento alle discipline che sono protagoniste di insegnamento.

Per i posti comuni ci saranno quattro quesiti diversi per ciascuna classe di concorso e saranno a risposta aperta. Mentre per i posti di sostegno ci saranno sempre quattro quesiti a risposta aperta. In questo caso si vorranno capire i metodi didattici che si dovranno applicare a seconda delle diverse disabilità. Si valuteranno anche le procedure che permettono l’inclusione scolastica degli alunni che presentano disabilità.

A seguire ci sarà la prova orale in cui il candidato dovrà dimostrare la sua preparazione. Questo è previsto nell’Allegato A del decreto ministeriale del 9 novembre 2022 numero 326 e dall’Allegato A del decreto A00DRFVG numero 13869 del 20 ottobre 2022. La prova orale ha una durata di massimo 45 minuti.

Gestione cookie