Concorso Camera di Commercio, tempo indeterminato: le posizioni richieste

La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura ha avviato le pratiche per un concorso pubblico. Questo richiede 5 unità ed offre un contratto a tempo indeterminato e pieno.

I vari comuni e le varie regioni sono sempre più alla ricerca di unità che vadano a rimpolpare il proprio organico. Non è un caso che tra le opzioni sempre più perseguite da chi ricerca un lavoro ci sono i concorsi che i vari enti decidono, periodicamente, di mettere in campo.

concorso camera di commercio
Internet Tutto Gratis (Canva)

La strada del concorso, come ben sappiamo, è sempre presa in considerazione. I ruoli richiesti sono sempre vari e le proprie competenze possono fare davvero la differenza. Il concorso che andremo a vedere a breve riguarda la copertura di 5 posti con contratto a tempo indeterminato e pieno presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Caserta.

La copertura di queste 5 posizioni si lega all’ambito amministrativo e informatico. Le competenze richieste dalla sede di Caserta sono molto chiare ed esposte nello specifico bando di riferimento. Andiamo, quindi, a vedere tutti i dettagli del concorso pubblico.

Concorso pubblico Camera di Commercio Caserta: informazioni e come candidarsi

Il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 5 posti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Si richiedono unità per la categoria C, posizione economica C1 per i seguenti profili: 4 posti profili professionale di “istruttore amministrativo informatico“. Dal bando si legge come sui posti messi a concorso per questo profilo ci sia la riserva second quanto previsto dalla legge di numero 1 riservato ad un volontario delle forze armate. 1 posto, invece, è richiesto nel ruolo di “istruttore per i processi di comunicazione e di informazione“. Il candidato potrà partecipare solo per uno dei due profili proposti. Scelta che dovrà essere fatta in fase di domanda.

Le attività e le competenze relative a queste due posizioni riguardano la normativa vigente, la contrattazione collettiva di comparto per la categoria C e dalle declaratorie professionali dell’ente. il trattamento economico riguarda quanto stabilito dal Contratto Collettivo nazionale di lavoro per il personale del Comparto Funzioni Locali vigente.

I requisiti e come fare domanda

Per partecipare al concorso bisogna avere minimo 18 anni, avere la cittadinanza italiana o di un altro Stato europeo. I familiari di cittadini comunitari senza cittadinanza devono avere il diritto di soggiorno oppure diritto permanente. Si richiede il diploma di scuola secondaria di secondo grado della durata di 5 anni oppure un titolo della stessa valenza. Il titolo di studio deve essere stato rilasciato in una struttura riconosciuta dall’ordine italiano. Per titoli conseguiti fuori dall’Italia, il candidato dovrà evidenziare gli estremi del decreto di equivalenza del titolo emesso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entrando con SPID, CIE o CNS nella piattaforma “Sportello virtuale/Servizi on line” che è accessibile tramite il portale web della Camera di Commercio di Caserta al seguente link www.ce.camcom.it. Si dovrà accedere all’area amministrazione trasparente alla sezione “Bandi di concorso”. La domanda dovrà essere compilata solo da pc e non da dispositivi mobili. Questa deve essere completata entro le ore 12 del 10 febbraio 2023. Per altre informazioni si può contattare l’Unità organizzativa personale e rapporti sindacali all’indirizzo mail: ufficio.personale@ce.camcom.it.

Procedura di selezione

La procedura potrebbe prevedere lo svolgimento di una prova preselettiva tramite soluzione di quesiti a scelta multipla. Questi metteranno in campo analisi e verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche, ragionamento e materie previste dal concorso. In caso di numero ridotto di partecipanti si partirà da una prova scritta. A seguire la valutazione dei titoli, utile per la prova orale che sarà svolta solo dai candidati ammessi. Infine, la formazione della graduatoria di merito così da sancire i 5 candidati meritevoli del ruolo.

Gestione cookie