PagoPA è un sistema di pagamenti che vanno eseguiti verso le pubbliche amministrazioni. Una svolta sempre più digitale che chiama in causa tanti professionisti. Le opportunità offerte sono varie. Ecco quelle più interessanti e dove candidarsi.
Il mondo va verso una direzione dove i servizi digitali stanno diventando sempre più importanti, anche per le pubbliche amministrazioni. Il futuro è, ormai, deciso e quindi le figure professionali del presente e del domani dovranno avere certe caratteristiche. Un nuovo modo di lavorare richiede un nuovo modo di comprendere e agire.
Tra i nuovi percorsi sviluppati digitalmente dal nostro stato troviamo PagoPA. Questo è un sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e di gestori pubblici servizi presenti in Italia. Con PagoPA si è voluto facilitare la diffusione dei pagamenti elettronici. Cosa che ha portato il sistema ad essere tramite unico di tutti i pagamenti verso le PA italiane.
La piattaforma informativa è stata prevista nell’articolo 5 del Codice dell’amministrazione digitale. Questo regime è stato esteso anche ai gestori dei servizi pubblici e alle società a controllo pubblico. Durante il governo Conte I si sono accorpate le attività svolte dalla Presidente del Consiglio dei ministri, Team Digitale e Agenzia per l’Italia digitale. Cosa che ha dato vita proprio alla società per azioni PagoPA S.p.A. Una società nuova e importante che ha varie posizioni aperte sul proprio portale. La richiesta di PagoPA è quella di entrare nel team.
Vuoi lavorare in PagoPA? Tante le proposte aperte: ecco come candidarsi
La struttura di PagoPA è decisamente importante dato i servizi che offre. Per questo motivo, sono molteplici le posizioni che la società richiede. Dal portale si legge come prima di inviare la candidatura bisogna leggere la privacy policy. Importante sempre vedere le condizioni necessarie prima di eseguire la domanda. Andiamo, quindi, a vedere le proposte più interessanti della società.
- Junior Software Engineer: il candidato dovrà inserirsi nel settore Tecnologia & Servizi. Dovrà lavorare in gruppo e avere la capacità di lavorare in un team. Si richiede una forte base accademica, laurea triennale o specialista in informatica o ingegneria. Ma possibile anche candidarsi con altre laurea, starà alla società valutare il da farsi. Esperienza i massimo 3 anni verso il networking TPC/IP, HTTP, OS: Linux, conoscenza per uno dei seguenti linguaggi: Java, Kotlin, Scala, Swift, Rust. Scripting almeno uno fra Bash, Python e JavaScript. Contratto a tempo indeterminato.
- Functional Analyst: il ruolo comprende la comprensione e l’analisi delle necessità dell’azienda, valutando la fattibilità. Partecipazione alla stesura delle checklist ed esecuzione della fase di testing dei prodotti e altro ancora. I requisiti sono: laurea triennale o specialistica in ingegneria informatica o informatica. Almeno 3 anni di sperienza in questo ambito e in design, coding, processi agile. Capacità analitica e pensiero critico, buon livello inglese sia scritto e parlato. Contratto a tempo indeterminato.
- Customer Engagement Specialist: la posizione si inserisce nel dipartimento Product & Design. Il lavoro si legherà all’analisi quantitativa dei prodotti e dei servizi più importanti collegati. Tutto per garantire il raggiungimento degli obiettivi. Si richiede la laurea in Design, Business Management, Ingegneria, Data Science o esperienze lavorative in questi settori. Esperienza che deve essere di minimo 3 anni. La conoscenza degli strumenti di Product Analytics deve essere eccellente. Buon livello di inglese sia scritto che parlato.
- Community Manager: La posizione dovrà essere inserita nella Service Line di Interoperabilità con rapporto diretto con il Responsabile della Service Line. Il candidato sarà il primo punto di contatto della comunità di Developers che permetterà sviluppo e integrazione al processo di interoperabilità. Si richiede una laurea o specialistica in informatica. In caso di altro titolo di studio, questo vale per moltissime posizioni, la società di riserve di riflettere sul da farsi. Esperienza certificata nelle pratiche dello sviluppo Software. Conoscenza dei protocolli internet e autonomia nell’uso CMS. Conoscenza dei processi legati all’universo OpenSource. Contratto a tempo indeterminato.