Circolare con l’auto che non rispetta le regole in tema di assicurazione può portare a delle profonde conseguenze. Ecco, dunque, dove parcheggiare senza correre alcun pericolo.
La circolazione per strada deve avvenire seguendo in tutto e per tutto le norme del Codice della Strada. Questa deve avvenire, oltre che in massima sicurezza, anche rispettando tutta la documentazione in merito. A tal proposito, l’assicurazione auto è un documento che risulta essere obbligatorio. E anche parcheggiare un veicolo non assicuro in luoghi privati è sanzionabile.
In questo contesto, sia il Codice della Strada che il Codice delle assicurazioni private sono molto chiari. Questi parlano di sanzioni anche per quei veicoli che sostano su strade a uso pubblico o zone di riferimento. Questo perché, entrambe, in entrambi i casi il veicolo è considerato in circolazione. Ma ci sono dei luoghi che permettono di parcheggiare senza il rischio di una multa.
Molti credono che per risolvere tutti i problemi basti parcheggiare in una strada privata. Questa concezione, abbastanza comune, non dice è vera totalmente. Un veicolo su strada deve essere sempre assicurato. Quello che porta una certa perplessità riguarda l’uso della strada che differisce dalla proprietà. Quindi, dove parcheggiare se abbiamo l’auto senza assicurazione?
Assicurazione scaduta, dove parcheggiare l’auto per non incappare in una multa?
Nella totalità dei casi, l’assicurazione auto è un documento che deve esser fatto. Ma ci sono delle zone in cui parcheggiare un veicolo non munito di assicurazione è possibile. Lo si può fare soltanto in luoghi privati che non sono accessibili al pubblico, pensiamo a garage o box auto. In genere, basti che sulla strada privata non ci sia nessuna servitù di passaggio. Si tratta, in questo caso, di un uso esclusivo di chi la utilizza. Questo permette di chiuderla quando non la si deve utilizzare.
Queste strade si legano ad un unico proprietario, il pubblico non ha nessun interesse ad accedere a tali percorsi. In caso ci fossero dei dubbi, sempre meglio rivolgersi al comune nella propria zona. La richiesta di informazioni permetterà di conoscere nei dettagli sia la natura sia l’obiettivo di una strada. Al fine di evitare le sanzioni che possono essere davvero molto salate.
Multe salate per i veicoli non assicurati
Le sanzioni in caso di assicurazione mancante sono davvero molto pesanti. Queste scattano dopo 15 giorni in cui non c’è il rinnovo: troviamo una sanzione amministrativa che va da 839 a 3.396 euro; il sequestro dell’automobile fino al momento della stipulazione della polizza assicurativa di minimo 6 mesi; confisca veicolo se non viene pagata sia la sanzione che tutti gli oneri di trasporto e custodia.
La sanzione economica può abbassarsi di 1/4 se si procede al rinnovo dell’assicurazione entro un mese dalla scadenza. Oppure se si esegue la demolizione e radiazione dello stesso. Prima, però, va effettuato il pagamento della cauzione che si lega al minimo previsto per la multa.
Infine, la multa non è prevista per le autovetture inadatte alla guida. Per questi, l’assicurazione non è obbligatoria. Dall’altra parte, però, questi veicoli non possono in alcun modo sostare in strade pubbliche. In caso di violazione, c’è una multa che parte da 300 euro e può arrivare a 6.000 euro. La variazione della cifra è stabilità dalla quanto il rifiuto sia tossico.
Quando è obbligatorio avere l’assicurazione?
Per conoscere la risposta a tale quesito dobbiamo fare riferimento alla sentenza numero 37851/2022 della Corte di Cassazione. Il caso riguardava un ricorso contro una multa presa per la sosta di un veicolo non assicurato in una strada privata. In quella occasione, la Cassazione ha sentenziato l’applicazione della norma definendo non contestabile l’obbligo assicurativo in un parcheggio che permette la circolazione.
Tale sentenze richiama in causa un’altra: la numero 14367/2018. In quel caso, la Cassazione ha evidenziato di come la definizione della strada dipenda dalla sua destinazione. Se la destinazione è quello di uso pubblico, questa si lega alle norme che fanno capo al manuale della strada.