Terremoto, scossa pesantissima: magnitudo 7.0, la situazione

Una violentissima scossa di terremoto si è palesata durante la serata. La tensione locale si è subito alzata già dai primi istanti dell’evento. Vediamo i dettagli rilevati dalla Sala Sismica-INGV Roma.

Nella serata del 8 gennaio 2023, orario locale, una particolare zona del mondo è stata segnata da una violentissima scossa di terremoto. Un sisma che ha preoccupato non solo i locali ma anche le altre zone limitrofe. Segnalando dei dati davvero molto profondi e seri.

Terremoto magnitudo 7.0
Internet Tutto Gratis (Canva e Adobe Stock)

Sono varie le zone del mondo che presentano un’attività sismica davvero molto frequente e intensa. Se da un lato, questi numeri non devono sorprendere dall’altro la tensione non può che essere altissima ogni volta che un terremoto si presenta. Anche quando questo non ci tocca direttamente, un sisma fornisce sempre importanti preoccupazioni.

Nel tempo abbiamo sempre più letto di terremoti che hanno colpito l’isola di Vanuatu. Questa isola si trova nei pressi del continente oceanico. E, come detto, sono stati vari gli episodi di questo tipo. L’ultima scossa è arrivata alle 23:32 dell’8 gennaio 2023. Vediamo tutti i dati che sono stati raccolti dalla Sala Sismica-INGV Roma.

Terremoto all’isola di Vanuatu: magnitudo, epicentro e situazione

Quanto accaduto all’isola di Vanuatu è un qualcosa che ha scombussolato tutti i cittadini locali. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma si sarebbe verificato alle 23:32 dell’8 gennaio 2023, orario locale. In Italia erano le 13:32. Il magnitudo del terremoto è stato di 7.0 ed ha toccato varie zone dell’arcipelago.

Dall’INGV, Sala Sismica Roma vediamo di come il sisma abbia avuto una latitudine di -14.9200 e una longitudine di 166.8600. Il tutto con una profondità di 14 chilometri. L’epicentro si è verificato in mare ma la forza dell’evento ha toccato varie zone dell’isola. Dalla mappa vediamo Luganville, Espiritu Santo e al lato nord l’isola di Torba.

La conformazione di Vanuatu è molto particolare dato che si trova di uno Stato insulare con nessun territorio sulla terraferma. Proprio tale tratto ha garantito a formare una certa tranquillità. Aspetto che, però, è venuto meno nella serata di ieri. La scossa di magnitudo 7.0 ha portato alla luce un grandissimo stato di agitazione nella popolazione locale. Non ci sono, per fortuna, notizie su danni a persone o strutture. Di certo, le autorità locali stanno continuano a monitorare la situazione e non è escluso che ci sia l’allerta tsunami.

Terremoto isola Vanuatu
Terremoto isola Vanuatu

Isola Vanuatu, una zona fortemente sismica

Come annunciato in precedenza, non è la prima volta che questa zona dell’Oceania viene coinvolta in episodi del genere. Questa tremenda scossa arriva dopo solo 10 giorni dall’ultima scossa, altrettanto pesante. Il 28 dicembre, infatti, la popolazione è stata colpita da un terremoto di magnitudo 6.5 alle 3:45 ora locale. Quella volta, la profondità segnalata è stata di 10 chilometri.

Anche in quella occasione, le autorità hanno divulgato l’allerta tsunami. Decisione scontata visto la posizione e conformazione dell’isola. Insomma, al tempo come oggi, la situazione è sicuramente monitorata. Oggi ancora di più dato che è palesata un’altra scossa con numeri ancora maggiori. Vedremo, dunque, se ci sarà tregua per gli abitanti o le scosse proseguiranno.

Gestione cookie