A Roma puoi pagare la metro con la carta di credito: ma quali rischi si corrono?

A Roma è possibile pagare sia per la metro che per gli autobus con la carta di credito. Una soluzione che interessa a molti ma è rischiosa? Vediamo insieme i possibili rischi di tale soluzione.

Le soluzioni tecnologiche hanno preso sempre più piede. In ogni contesto, ormai, abbiamo il favore della tecnologia che ci permette di avere un percorso decisamente più fluido. A Roma, a tal proposito, si è dato il via al Tap & Go. Un servizio che permette di pagare con la carta di credito, debito o prepagata sia contatless sia pagamenti offline.

Metro Roma carta di credito
Internet Tutto Gratis (Canva)

Questo servizio non è utile e concesso solo per la metro ma anche per bus, tram, filobus e i mezzi che lavorano su tutte le superficie. Inoltre, l’accesso al mezzo di trasporto pubblico è concesso anche tramite carte digitalizzate sui dispositivi che permettono questa soluzione. Non solo tramite smartphone ma anche smartwatch e wearable.

Da come vediamo, quindi, il sistema è molto semplice da eseguire. Basta avere una carta oppure un dispositivo adeguato per dare il via al tap & go. Legandosi alla tecnologia, però, molti si chiedono se tale soluzione sia rischiosa. Come stanno davvero le cose, andiamo a vederlo.

Roma, i mezzi di trasporto pubblico si possono pagare con la carta: Tap & Go è rischioso?

Di certo pagare la metro a Roma con questo nuovo sistema potrebbe essere davvero facilissimo. L’Atac, a tal proposito, ha installato su tutte le linee proprio questo sistema. Per dare il via basta avvicinare la carta al pagamento contactless. Dopo averlo fatto, non basterà che attendere la luce verde e, in metro, lo sblocco dei tornelli. Da come possiamo immaginare, i rischi sono praticamente zero. I rischi riguardano solo in caso di controllo.

In caso di controlli da parte del personale Atac non dobbiamo fare altro che presentare la carta o il dispositivo su cui abbiamo “tappato”. Se, invece, sei al bordo di un mezzo Cotral oppure delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo devi avere l’applicazione Atac Tap & Go per mostrarla al personale autorizzato. Questa app è solo per Android e funziona con i dispositivi che hanno tecnologia NFC.

Per evitare sanzioni amministrative, bisogna “tappare” ogni volta che si cambia il mezzo di trasporto. I tap che sono effettuati mentre il titolo è ancora valido non portano ad un nuovo pagamento. Sulle vetture di superficie dobbiamo fare tap prima che scadano i 100 minuti.

Costo biglietto metro Roma?

Il biglietto integrato a tempo vale per 100 minuti dal momento che timbra per la prima volta. In metropolitana, invece, è possibile con questo biglietto fare una sola corsa anche su più linee, basta non uscire dai tornelli per fare il cambio. Questo ha un costo di 1,50 euro.

Abbiamo, poi, il biglietto Roma 24 ore al presso di 7 euro. Questo vale per tutto il giorno. Il biglietto Roma 48 ore ti permette, così come il precedente, un numero illimitato di viaggi. C’è anche la versione da 72 ore. Quello da 48 ore costa 12,50 euro mentre quello da 72 ore, 18 euro. A 24 euro, invece, troviamo la carta integrata settimanale. Questa permette viaggi a Roma, AutobusTramTram, Metroferro Autobus.

Come pagare con la carta di credito a Roma?

Le carte che si possono utilizzare sono quelle contactless che fanno riferimento a Mastercard, Visa e American Express. Le carte di debito contactless Mastercard, Maestro e Vpay e carte ricaricabili prepagate contactless Mastercard e Visa.

Con la carta, o con un dispositivo associato, non bisogna fare altro che appoggiarlo al lettore di riferimento che si trovano su tutta le rete delle stazioni della metropolitana di Toma: metro A, B/B1 e C.

Gestione cookie