Bancomat, rischi grosso: non commettere questo errore

Devi andare al bancomat per prelevare denaro? Fai grande attenzione, non devi commettere mai questo errore perché potresti essere vittima di truffa, visto che si tratta di una pratica molto usata dai criminali.

Quando si va agli sportelli automatici bisogna sempre mantenere alta l’attenzione, visto che le truffe sono sempre molto frequenti in queste circostanze. Esistono tanti modus operandi che sono usati dai truffatori per scambiare la tua carta di credito, rubare il numero di sicurezza e sequestrare i tuoi soldi. Circola sui social uno dei tanti escamotage che mettono in atto per prendere di mira i correntisti dei diversi istituti bancari.

bancomat
Internet tutto gratis

Viviamo sempre di più immersi in un contesto digitale, dove ci sono i pagamenti e la gestione dei soldi che sono utilizzati attraverso la tecnologia. Ormai l’uso della carta di credito è di uso quotidiano. Tuttavia, è importante sottolineare che ci sono delle pratiche alle quali bisogna tenere in considerazione in quanto si potrebbe andare incontro a dei danni e rischi per le proprie finanze.

Esistono molte carte di credito e debito che hanno un uso molto semplice. Sono utili sia per gli acquisti online che nei negozi fisici. Tra le parti più importanti c’è il chip, che è di grande importanza per i pagamenti nei POS. La funzione contactless è tanto utile ed è una pratica che piace molto. Tuttavia, quando ci si reca ai bancomat bisogna stare attenti alle proprie azioni, visto che potrebbe danneggiarsi il chip e non avere più l’uso della carta.

Bancomat, attenzione al chip della carta di credito

Ci sono alcune tecniche che bisogna tenere a mente quando si va agli ATM, come il fatto di non prelevare al bancomat nella giornata di domenica. Tuttavia, il motivo principale per cui la tua carta verrà danneggiata è quando viene memorizzata con un’altra carta. Può capitare anche di ritrovarsi con la banda magnetica danneggiata o il chip della carta. Proprio per questo motivo è sempre bene prendersi cura della propria carta di credito o debito.

Quando ci riferiamo al chip, parliamo di una delle parti più importanti della carta, ma anche di una di quelle che tende a danneggiarsi più facilmente e con più frequenza. Oltre che con il passare del tempo, il chip può trovarsi rovinato in seguito ad alcune azioni che si possono commettere di frequente e per errore. Ma quali sono?

Il chip non deve mai entrare a contatto con magneti così come non deve essere tenuta in tasca, visto che può subire dei piegamenti e delle modifiche anche solo mentre ci sediamo. Il chip può essere danneggiato anche se entra a contatto con l’acqua o è in un posto umido. Attenzione anche a pulirla con l’alcool in formato gel in quanto queste sostanze causano ossidazione o corrodono la banda magnetica e il chip della carta.

Un chip che è danneggiato negherà al possessore della carta di credito di usarla, sia per quanto riguarda i prelievi bancomat che per i pagamenti POS. In caso in cui ci si accorge di avere il chip danneggiato, è possibile contattare il numero verde dell’istituto bancario così da risolvere tutti i problemi e ottenere una carta nuova.

Impostazioni privacy