Il nuovo anno si è aperto con i prezzi della benzina ancora più alti. Un cambiamento che i tanti guidatori italiani non hanno preso affatto positivamente. Alcuni trucchi, però, possono permetterci di risparmiare. Ecco quali sono.
Il 2023 per i guidatori italiani non è iniziato nei migliori dei modi. In genere, il costo della vita è ancora una volta aumentato. Tra gli aumenti non possiamo non segnalare quello del carburante. Una durissima batosta per tantissime persone che avevano assorbito un periodo in cui i prezzi erano abbastanza della norma.
Con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, sono stati tanti i settori toccati dagli aumenti dei prezzi. Tra questi, come detto, c’è quello della benzina. I prezzi sono saliti alle stelle in questo 2023 e, come avviene spesso, le persone cercano il modo di risparmiare. Non può essere altrimenti dato che ogni settimana la cifra destinata al carburante è notevole.
Quando si parla di risparmio, i trucchi sono sempre dietro l’angolo. Rimanendo sempre dentro il tema in questione, c’è la possibilità di fare un pieno di benzina gratis. Un piccolo escamotage che sta spopolando ovunque e in rete è sempre più visto. In questo articolo, invece, andremo a vedere qualche consiglio, esposto dal sito SOStariffe.it, che può farci risparmiare.
Come risparmiare sulla benzina? Ecco alcuni consigli utili
I consigli forniti dal portale SOStariffe prendono come riferimento un auto classica. Una vettura dal peso di 1.200 kg e si ipotizza un prezzo medio del carburante sui 1,80 euro al litro. Il primo punto riguarda a come si guida. Una guida fluida, scorrevole e senza strappi permette di risparmiare fino al 30% della benzina. L’ottimizzazione dei consumi, quindi, arriva tramite un’andatura costante.
Prestiamo attenzione ai limiti di velocità. La velocità è un altro tassello che incide sui consumi. Ad esempio, in autostrada, portale la velocità a 120 km/h permette di risparmiare un litro di benzina ogni 100 chilometri. Sulle lunghe distanze, quindi, il risparmio sarà sostanzioso.
Attenzione particolare al climatizzatore. Dobbiamo fare un uso del climatizzatore parsimonioso. Averlo sempre acceso, porta ad un consumo del 15% con picchi ancora più alti in città. Insomma, meglio dosare sapientemente il suo utilizzo.
Risparmiare il carburante, alcuni accorgimenti utili
Quando dobbiamo fare soste di pochi attimi, meglio sempre spegnere il motore. Già una sosta al semaforo ci porta ad un consumo di carburante. Se non abbiamo una vettura con il sistema start & stop, allora meglio spegnere il motore del veicolo se la sosta supera il minuto. Tale aspetto ci concede un risparmio di mezzo litro ogni 100 km.
Controlliamo anche la pressione degli pneumatici. Una pressione idonea ci permette di raggiungere un certo risparmio. Viceversa avremo un 5% in più di consumi. Altro consiglio è vedere quale stazione porta ad un rifornimento con spesa contenuta. Meglio sempre informarci dove il carburante costa meno oppure rivolgerci agli indipendenti. Il risparmio può variare ma in media si segnala come minimo 10 centesimi al litro.
Infine, prestiamo attenzione al carico che stiamo trasportando. Se questo sarà sostanzioso allora il consumo sarà alto. Solo eliminando 50 kg di peso extra potremmo avere una riduzione del 4% del consumo. Un auto da 1200 kg porta ad una riduzione di 0,2 litri ogni 100 chilometri.