Riscaldamento, come risparmiare? Le strategie da apporre

Dati i sempre più pressanti costi energetici, il riscaldamento può rappresentare un durissimo colpo per le famiglie. Come risparmiare? Vediamo insieme le strategie da apportare.

I costi energetici sono, probabilmente, tra i nemici più difficili da abbattere di questo momento. La situazione non migliorerà nel 2023 e questo rappresenta sicuramente un problema non di poco conto. Gas e luce, saranno ancora più utilizzati nei prossimi mesi e correre ai ripari, in termini di risparmio, è il minimo. Questo è possibile farlo tramite apposite strategie.

Riscaldamento risparmiare
Internet Tutto Gratis (Canva)

Con le basse temperature che si verificheranno, il riscaldamento è uno dei metodi per attenuarli. Dall’altra parte, però, le apparecchiature che permettono di riscaldarsi chiedono energia o gas. Cosa che porta questa ad incidere in maniera pesante sulla bolletta. Insomma, la situazione, anche in questo caso, è ancora più difficile e ostica.

Nell’economia del riscaldamento, c’è un bonus teleriscaldamento a cui si può attingere. Attenzione, però, la scadenza è praticamente prossima e si potrebbe perdere una seria occasione. A breve, in questo articolo, non vedremo un bonus ma alcune strategie che non possono davvero mancare. Delle tecniche che vi permetteranno non solo di risparmiare ma anche di ridurre l’impatto ambientale. I trucchi sono stati forniti dagli esperti del portale habitissimo. Vediamo insieme quali sono.

Come risparmiare sul riscaldamento? I trucchi da seguire: manutenzione caloriferi

Sono molteplici gli aiuti che ci possono permettere di risparmiare. Il primo è la manutenzione del calorifero. La manutenzione è pressoché vitale in questa circostanza. Il liquido contenuto nei caloriferi deve ricevere una distribuzione uniforma. Per permetterà questo processo, dobbiamo eliminare l’aria che si innesca dentro i radiatori ad ogni inverno.

Senza questo passaggio, si può assistere alla formazione di masse d’aria che poi portano il calore a non passare. Causando un aumento dei consumi. In maniera autonoma, questo passaggio non è difficile da realizzare. Si deve aprire le valvole di riferimento e far uscire l’aria contenuta. Con un recipiente aiutiamoci nella raccolta dell’acqua. Per non ostacolare il calore, eliminiamo qualsiasi ostacolo dall’apparecchio.

Non esagerare con le temperature

Anche durante le basse temperature, non accendere il riscaldamento quando non serve è una mossa per risparmiare. L’obiettivo, però, è quella di mantenere la temperatura tra i 18 e i 21 gradi durante il giorno. Mentre di notte possiamo ridurre di un paio di gradi. Il deumidificatore può essere d’aiuto a far calare la sensazione di freddo.

Impostare termostato e attenzione alla caldaia

L’utilizzo del termostato è fondamentale nella riduzione dei consumi. Questi sono programmabili e automatici e permettono di effettuare il controllo della temperatura. Si può regolare sia l’accensione che lo spegnimento. Gli ultimi modelli hanno anche una connessione Wi-Fi.

Altro dispositivo utile sono le valvole termostatiche. Queste si installano sui caloriferi e permettono di gestire la temperatura a seconda delle proprie esigenze. In stanze non utilizzate meglio chiudere i caloriferi così da abbassare la spesa.

La caldaia, poi, deve funzionare perfettamente per non dare problemi lato consumi. Bisogna eseguire dei controlli in maniera annuale per conoscere lo stato dell’apparecchiatura. Se abbiamo una caldaia a gas potrebbe essere problematico. Il consiglio è di sostituirla con una che garantisca un certo risparmio energetico.

L’isolamento termico

Infine arriviamo al miglioramento dell’isolamento termico. Una situazione insufficiente, sia lato tetto che pareti perimetrali, non garantisce alla casa di acquisire calore. Cioè richiede uno sforzo energetico maggiore. Anche gli infissi possono essere fautori della fuoriuscita di calore. Insomma, controlliamo che tutto sia in ordine. Nel caso non fosse così, procediamo alla sostituzione.

Se non abbiamo la giusta disponibilità economica per agire verso la sostituzione possiamo percorre l’alternativa. Quest’ultima altro non è che fare uso di paraspifferi oppure installare delle guarnizioni che sono utili per gli infissi. Tali accorgimenti ci aiuteranno non solo nel risparmio ma anche nel far lavorare meno i nostri dispositivi.

Impostazioni privacy