Il periodo attuale dal punto di vista economico è abbastanza complesso. Una regola, però, può aiutare tantissimi consumatori: la regola del 50/30/20. Questa risulta essere infallibile. Entriamo nei dettagli.
La politica del risparmio è sempre più scesa in campo nella testa di moltissime persone. Questi due anni hanno rappresentato un durissimo scoglio da superare. Non ci riferiamo solo al lato economico ma anche ad altre vicende. Di certo, il lato delle finanze ne ha risentito in maniera molto profonda. Portando ad imporre determinate politiche.
La gestione delle finanze, nel corso del tempo, è diventata sempre più complicata. Per questo motivo, la decisione è stata quella di mettere in campo delle proprie e vere strategie. La particolarità del caso è dato dal fatto che i metodi che sono risultati efficaci sono stati quelli più semplici. Come la regola del 50/30/20.
La regola che andremo ad approfondire nelle prossime righe è davvero semplice da mettere in pratica. Questa permette di farci organizzare le spese mensili. Tale regola ti dice chiaramente quanto mettere da parte e quanto dedicare alle spese personali. Tutto parte da una panoramica totale della cifra mensile. Tale regole del 50/30/20 permette di dare vita a quello di cui abbiamo realmente bisogno. Entriamo nel merito della vicenda.
La regola 50/30/20 permette di risparmiare: ecco di cosa si tratta
La regola del 50/30/20 è un metodo di risparmio che può aiutarci a gestire le nostre risorse. Il principio su cui si basa è legato alla divisione. Non dobbiamo fare altro che dividere le nostre entrate mensili in tre categorie: 50% necessità, 30% svago e 20% per i propri obiettivi di risparmio o eventuali debiti.
Una volta che abbiamo attivato il controllo sulle risorse dobbiamo suddividerle in tre grandi zone. Queste tre categorie permetterà a noi di non effettuare sprechi oppure spese non in programma. In sostanza, questa regola ci permetterà di raggiungere nel breve periodo gli obiettivi finanziari che ci prefissiamo.
Questa regola del 50/30/20 viene citata per la prima volta nel libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan“. Questo testo è stato scritto dalla senatrice degli Stati Uniti Elizabeth Warren. La Warren è stata professoressa di diritto commerciale ad Harvard. Dopo varie analisi, le autrici sono arrivate alla conclusione che questa regola ci permette di dividere in modo equilibrato il nostro denaro.
Come funziona questa regola?
La regola è davvero semplice da gestire. dobbiamo dividere la somma in tre categorie: necessità, desideri e risparmio. Sapere la cifra esatta delle spese ci permetterà di tenere sotto controllo il tutto.
Partiamo dal 50%, quello dedicato alla necessità personali. Queste riguardano: affitto, bollette gas e luce, trasporto pubblico, assicurazione, cibo e rate di piccole entità. Il 30% è dedicato al tempo libero: pranzo e cene fuori, abbigliamento, abbonamenti in palestra e altre attività e abbonamenti a servizi streaming. Il 20% lo riserviamo al nostro futuro oppure al pagamento dei debiti di grossa portata.
L’applicazione della regola del 50/30/20 parte tutto dal calcolo delle nostre entrate. Dopo dobbiamo categorizzare le spese effettuate del mese precedente. Dopo aver fatto la seguente operazione, dobbiamo adattare le nostre spese alla regola. Tale misura ti permette di fare solo le spese che servono senza andare troppo oltre il limite. Un calcolatore online può aiutarti ma puoi servirti anche di un foglio di calcolo per creare i propri obiettivi in maniera più approfondita. Insomma, questa regola potrebbe darti un’altra direzione e farti toccare le corde giuste in questo momento complicato.