Stai cercando un lavoro a tempo indeterminato e nella Capitale d’Italia? Una particolare offerta potrebbe fare al caso tuo. Si parla di assunzione per un numero di 77 figure. Vediamo i dettagli, requisiti e come candidarsi.
Il mondo del lavoro, soprattutto in questo periodo, è un ambito non facile da approcciare. Sono tantissimi i disoccupati che sognano un contratto a tempo indeterminato. Una particolare offerta, però, potrebbe fare al caso di tante persone. Inoltre, in caso di assunzione si vivrebbe in una delle città italiane più belle, Roma.
La ricerca di un lavoro continua in maniera sera e precisa. Questa volta a scendere in campo è la società Zètema. Questa ha messo in atto un avviso in cui segnala la possibilità di assumere 77 persone con un contratto a tempo indeterminato. La società cerca 67 assistenti di sala museale e 10 addetti al supporto nello svolgimento dell’assistenza al pubblico nel ruolo di front office.
Sono varie le offerte di lavoro che stanno fioccando in questo periodo. A gennaio, per tanti, ci potrebbe essere la possibilità di lavorare al sole e al mare. Una vera occasione da non perdere. In questo caso si parla di cultura, musei e biblioteche. Tutto questo grazie alla società Zètema che ha deciso di dare vita a nuove assunzioni. Questa avverranno tramite un concorso nelle strutture di Roma.
Tempo indeterminato a Roma: le figure ricercate da Zètema
Come anticipato in precedenza, per musei e biblioteche si ricercano due figure: la prima è quella di assistente in sala museale mentre la seconda è un addetto che si interfaccia con il pubblico esterno. Entriamo meglio nei dettagli delle richiesta della società:
- 67 unità assistente in sala museale: le 67 unità dovranno svolgere il ruolo di vigilanza e custodia dei beni, strutture degli impianti dell’ambito museale affidato. Si dovranno garantire integrità, sorveglianza e regolazione e gestione degli accessi. Si dovrà anche regolamentare il flusso di pubblico e dare le necessarie informazioni;
- 10 unità di supporto all’attività di assistenza al pubblico: qui il compito è quello di essere da supporto alle attività di biblioteca che sono rivolte al pubblico. Si parla di iscrizione e gestione dell’utenza, supporto della circolazione dei documenti in prestito e restituzione. Si dovranno organizzare anche attività culturali e promozione per la lettura e la valorizzazione dei servizi bibliotecari.
Per i profili richiesti, i requisiti di ammissione riguardano la cittadinanza italiana, i diritti politici, aver compiuto 18 anni e una solida conoscenza della lingua italiana. Si aggiungono anche il non aver commesso ricevuto condanne penali oppure esser stati licenziati per giusta causa o motivo giustificato del servizio presso una PA. Titolo di studio richiesto, che vale per ambo i profili, è minimo il diploma di scuola media superiore o professionale. Tali requisiti devono essere in dote prima della presentazione della richiesta e mantenuti fino all’eventuale assunzione.
Come candidarsi?
Per accedere a questo concorso bisogna presentare l’apposita domanda. Il via alla presentazione è stato dato il 14 dicembre 2022 e si andrà avanti fino al 31 gennaio 2023. Per poter effettuare la richiesta, basta rivolgersi al link www.zetema.it/lavora-con-noi. Prima della domanda, però, bisogna procedere tramite determinato pulsante alla registrazione.
Come si svolge il concorso per musei e biblioteche?
Il concorso per queste posizioni si svolgerà tramite prova scritta. Sarà un questionario con domande e risposte chiuse. Seguirà anche un colloquio per capire le conoscenze e le competenze del candidato.
Per il profilo museale, la prova scritta verterà sulla conoscenza delle strutture del sistema museale di Roma Capitale; le fondamenta della storia dell’arte e le competenze sul CCNL Federculture e normativa sulla sicurezza del lavoro. Per il profilo bibliotecaria bisognerà conoscere la struttura dell’istituzioni bibliotecarie; fondamenti di biblioteconomia; competenze su sicurezza sul lavoro e CCNL Federculture.
Insomma, per molti questa potrebbe essere un’offerta imperdibile. Proprio come quella presentata da Luxottica. La nota azienda, infatti, cerca diverse figure e tutti di un certo profilo.