Lavorare nei bellissimi musei di Roma: ecco come fare solo con il diploma

Nuova occasione di lavoro in Lazio, proposta da azienda partecipata operante nell’ambito della cultura. Zètema ha indetto una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 77 nuove risorse da inserire alla voce addette ai musei e alle biblioteche presso la città di Roma.

Diverse le mansioni richieste a coloro che entreranno. Entriamo nel dettaglio dell’offerta.

roma musei
Internet.tuttogratis.it

Nuova opportunità lavorativa in Lazio, la proposta giunge da azienda partecipata attiva nell’ambito della cultura. Difatti la società Zètema ha indetto una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 77 nuove risorse da inserire alla voce addette ai musei e alle biblioteche presso la città di Roma.

A coloro che saranno assunti la società offrirà contratto lavorativo a tempo indeterminato. Zètema ha necessità di inserire nel proprio team sia assistenti di sala museale sia operatori che supportino le attività di assistenza all’utenza, come front office.

Termine ultimo per inviare la domanda di ammissione alla suddetta procedura è fissato al prossimo 31 gennaio.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Profili professionali richiesti per procedura concorsuale in musei e biblioteche a Roma

Per i complessi museali e la rete bibliotecaria di Roma capitale Zètema necessita di perlomeno due profili professionali:

assistente in sala museale e addetto/a al supporto dell’attività di assistenza al pubblico.

Nella fattispecie:

  • 67 unità di assistente in sala museale, la cui mansione sarà quella di aver cura della sorveglianza e la tutela dei beni, degli edifici e delle installazioni del comparto museale assegnato, cautelando la loro integrità, monitorando e gestendo gli ingressi, oltre a disciplinare il flusso di utenza e a disporre le adeguate indicazioni;
  • 10 unità di operatori e operatrici al supporto dell’attività di assistenza all’utenza, la cui mansione sarà quella di dare supporto alle attività bibliotecarie destinate all’utenza come la registrazione e l’amministrazione dei fruitori, il sostegno al movimento di documenti in prestito e la loro riconsegna, per di più dovranno programmare rassegne culturali, di impulso alla lettura e orientate alla valorizzazione dei servizi bibliotecari, destinandole a ogni possibile utente, al di là delle fasce anagrafiche.

Cosa presentare al momento della domanda per lavoro in musei e biblioteche

Coloro che vorranno prendere parte alla procedura concorsuale indetta da Zètema e finalizzata all’assunzione di 77 nuove risorse da inserire alla voce addette ai musei e alle biblioteche presso la città di Roma dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.

Per la panoramica completa dei requisiti e delle riserve predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura della pagina linkata in chiusura di articolo.

Intanto segnaliamo quelli essenziali: l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità).

Iter selettivo previsto dal bando di concorso

Nel caso in cui il numero delle richieste di ammissione rallenti l’espletamento della procedura concorsuale nei tempi previsti, la Commissione esaminatrice preposta potrebbe vagliare l’inserimento di un test di preselezione.

La valutazione della commissione esaminatrice verterà intorno a due verifiche d’esame, una scritta (questionario su domande a risposta chiusa) e una orale. Si valuteranno anche i titoli che daranno diritto a punteggi supplementari. Per le materie d’esame, punteggi inerenti i titoli e calendario delle prove, si rimanda sempre al bando allegato in fondo all’articolo.

Come ed entro quando inviare la domanda per procedura concorsuale musei e biblioteche Roma  

Per prendere parte alla procedura concorsuale indetta da Zètema e finalizzata all’assunzione di 77 nuove risorse da inserire alla voce addette ai musei e alle biblioteche presso la città di Roma i potenziali candidati dovranno compilare e inviare la domanda di ammissione unicamente online, tramite il seguente sito https://www.zetema.it/lavora-con-noi/.

Termine ultimo per inviare la domanda di ammissione alla suddetta procedura è fissato al prossimo 31 gennaio.

N.B. Prima di poter procedere con la compilazione sarà necessario registrarsi alla piattaforma per mezzo del pulsante predisposto ad hoc.

Impostazioni privacy