Gli alimenti che proteggono l’intestino, un toccasana per la nostra salute

Scopriamo quali sono gli alimenti probiotici che difendono il nostro intestino e regalano all’organismo un equilibrio fondamentale.

Con stomaco e intestino non si scherza. In caso di problemi tutto il corpo ne risente. Da qui l’esigenza di tutelare l’apparato digerente per garantire il benessere generale.

alimenti intestino
Internet.tuttogratis.it

L’intestino se funziona correttamente permette di digerire senza difficoltà e di aumentare l’assorbimento dei nutrienti che assumiamo con il cibo. La flora intestinale, poi, è una vera e propria barriera protettiva a tutela dell’intestino e, di conseguenza, va protetta anch’essa. Tiene lontani i microbi patogeni, permette la produzione di vitamina B12 e K, previene disturbi quali diarrea, sindrome del colon irritabile, stitichezza e stimola le difese immunitarie che proteggono l’organismo da attacchi esterni. Di conseguenza avere una buona flora batterica consentirà di stare bene e gli alimenti probiotici aiutano proprio ad agire efficacemente su di essa.

Quali sono gli alimenti probiotici che proteggono l’intestino

Gli alimenti probiotici introducono nel corpo batteri benigni per il sistema digestivo. Moltiplicandosi nel tratto gastrointestinale riusciranno, infatti, a garantire un’ottima digestione. Il prodotto probiotico più noto è lo yogurt. Attenzione, però, alla scelta del marchio da acquistare. Molti yogurt contengono zuccheri aggiunti dannosi per l’organismo. Bisogna, dunque, leggere attentamente l’etichetta nutrizionale e optare per un prodotto 100% naturale.

Passiamo al miso, un condimento giapponese fermentato che deriva da soia e cereali. È tra i migliori a tutelare il sistema digestivo e contribuisce a ridurre la possibilità di insorgenza di malattie cardiache. Un altro alimento probiotico da introdurre nella dieta il kombucha, un tè che contiene vitamine, enzimi, acidi e probiotici. Ottimo energizzante e protettore del sistema immunitario.

La lista continua…

Proseguiamo con il kimchi, un piatto coreano di verdure fermentate con spezie dai benefici simili a quelli del kombucha, per passare poi al Kefir. Questo è un alimento più conosciuto dagli italiani. La bevanda – in vendita anche come yogurt – deriva dal latte fermentato e contiene sostante nutritive come probiotici, calcio, acido folico, vitamina B12 e magnesio.

Gli ultimi due suggerimenti a tutela dell’intestino sono il lievito naturale ricco di batteri benigni vivi durante la fermentazione e il tempeh, frutto della fermentazione della soia. È di origine indonesiano e molto conosciuto dai vegetariani come sostituto della carne. Contiene, infatti, molte proteine, vitamine, minerali e probiotici.

Ora che conoscete gli alimenti probiotici che proteggono efficacemente l’intestino è il momento per voi di approfondire la loro conoscenza e di ricavare ricette all’insegna del benessere del proprio organismo.

Impostazioni privacy