Spumanti migliori italiani: costi e prezzi per festeggiare col brindisi il 2023

Un brindisi per festeggiare il 2023 e salutare l’anno nuovo, ma quali sono i migliori spumanti italiani, costi, prezzi e dettagli

Quali sono i migliori spumanti italiani, costi e prezzi per salutare il 2022 e festeggiare l’arrivo del 2023: ecco a seguire i dettagli in merito.

spumanti
Internet.tuttogratis

In generale l’anno che sta finendo non è stato di certo il migliore, vista la situazione di incertezza economica e le difficoltà che hanno contraddistinto il 2022.

Tuttavia, anche per augurarsi cambiamenti positivi, sono in tanti a pensare a come salutare il 2022 e festeggiare l’arrivo del 2023 con un brindisi, chiedendosi quali siano i migliori spumanti italiani, quanto costano e prezzi.

A tal riguardo, può essere utile approfondire, per chi non lo sapesse, quali sono stati gli spumanti italiani migliori del 2022 che hanno ricevuto un premio. Si tratta di The Champagne & Sparkling Wine World Championships.

Per quanto concerne la selezione e i punti assegnati, le regole che vengono seguire sono quelle anglo-australiane. Mediante dunque l’uso di bicchieri Riedel Veritas per quanto attiene la degustazione.

Vi è il giudizio singolo da parte di ciascun giudice. Questi va a redigere una nota di degustazione, mentre i punteggi sono raccolti e sommati, prima di arrivare ad una scelta.

Come si può leggere dal portale dell’iniziativa, lo scopo si lega all’incoraggiamento circa i produttori a portare sempre più alto l’asticella della qualità. Ciò mediante feedback anno dopo anno per quanto concerne i loro vini. Così da poter condurre gli appassionati dei veni nella direzione dei migliori champagne e spumanti della Terra.

Spumanti migliori italiani: ecco quali sono, costi e prezzi

Non mancano di certo gli spunti che possono destare attenzione quando in generale si fa riferimento a temi in grado di incuriosire. È ad esempio il caso delle migliori tariffe telefonia mobile di dicembre 2022: qui i dettagli.

Tornano però ai spumanti migliori italiani e a proposito dell’iniziativa sopra descritta, il premio “Sparkling Wine Producer of the Year”, è stato vinto da Ferrari Trentodoc, che ha conseguito undici medaglie d’oro.

Il prodotto si lega alla storica cantina del Trento legata alla famiglia Lunelli. La nascita risale al 1902. Non ha bisogno di presentazione, da più di 100 anni sono un punto di riferimento per quanto riguarda il brindisi degli italiani.

Per quanto riguarda le bottiglie che hanno ricevuto premi in questa edizione, si tratta, per cominciare, di Ferrari Trento NV Brut, che su Amazon al momento della stesura dell’articolo ha un prezzo pari a 21,90.

Un aspetto importante da tener presente è che i prezzi possono variare, così come eventuali disponibilità dei prodotti. Dunque i prezzi vanno intesi puramente come indicativi.

Spazio poi al Ferrari Trento NV Brut Magnum, prezzo al momento di 48 euro, e ancora Ferrari Trento 2013 Ferrari Perlé Nero Riserva Magnum (campione regionale Trentodoc), prezzo al momento 219,90 euro.

Altri spumanti italiani

Proseguendo, vi è il Ferrari Trento 2010 Giulio Ferrari. E ancora, il Ferrari Trento NV Maximum Blanc de Blancs Magnum il cui prezzo attualmente sarebbe su Amazon di 62.50 euro.

Spazio poi al Ferrari Trento NV Maximum Rose (34,78 euro), quello Trento 2016 Perlé, e poi il Ferrari Treno 2012 Perlé Bianco Riserva (65 euro). E il Ferrai Trento 2013 Perlé Bianco Riserva Magnum.

Continuando con i prodotti, quello 2016 Perlé Magnum, e il Ferrari Trento 2016 Perlé Rosé Riserva, i quali hanno ricevuto premi ma di cui al momento non vi è disponibilità su Amazon.

Per quanto concerne i migliori spumanti al mondo, occorre tener presente anche altri due marchi italiani. E dunque Kettmeir, cantina del gruppo Santa Margherita Wines. In questo caso il premio vinto è il “National Champion Best Italian Sparkling Wine”. E ancora, il “World Champion Rising Star”.

Circa il migliore al mondo in merito alla categoria che si lega ai rossi frizzanti, a trionfare è il Cleto Charli 2021 Vecchia Modena Premium in Magnum. Fra quelli aromatici, invece, Cuvange NV Aquesi Asti.

Il prezzo del miglior spumante al mondo

Tanti buoni risultati rispetto a The Champagne & Sparkling Wine World Championships, per l’Italia, con tante cantine che hanno ricevuto premi da parte della giura.

Il Paese che però tuttavia ha primeggiato tra quelli in gara è la Francia. Per quanto riguarda il miglior spumante al mondo, questi infatti è proprio della Francia e si tratta dello Champagne Dom Ruinart 20120 Blanc de Blancs. Al momento, il prezzo di quest’ultimo su Amazon è di 88 euro.

Si tratta di una chardonnay ritenuto un po’ l’anima rispetto alla Maison Ruinart.

Questa una panoramica generale e sintetica. Qui si possono approfondire i risultati dell’evento, mentre tanto in genale quanto rispetto a quanto spiegato nell’articolo, si ribadisce che i prezzi e le disponibilità possono variare ed aggiornarsi.

Impostazioni privacy