La salmonella colpisce ancora e un nuovo ritiro alimentare è stato comunicato dal Ministero della Salute. Il prodotto incriminato è il salame di Milano.
Nausea, dolori addominali, febbre, vomito sono alcuni dei sintomi della contaminazione da salmonella. Con il cibo non si scherza.
I consumatori sono alle prese con la spesa pre-festiva. I carrelli si riempiono – nonostante i prezzi alle stelle – di prodotti per realizzare pranzi e cene in compagnia di parenti e amici. Gli italiani sono abituati ad organizzare tutto nei minimi dettagli e a non far mancare nulla sulla tavola. Antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, la fantasia dei cuochi di casa non ha limiti e soprattutto a Natale e Capodanno spazia da una portata all’altra. Protagonista indiscusso è il salame ma bisogna stare attenti al marchio acquistato. Non uno ma ben due ritiri hanno interessato questo salume negli ultimi giorni. I consumatori, dunque, devono subito controllare il frigorifero per scoprire se i lotti comprati sono quelli incriminati.
Ritiro per salmonella, coinvolto il salame di Milano in vendita da Eurospin
Il primo ritiro riguarda il salame di Milano a marchio La Bottega del Gusto in vendita nei supermercati Eurospin Italia. Il Ministero della Salute ha informato i consumatori del richiamo alimentare dovuto alla possibile presenza di salmonella. I rischi per la salute possono essere minimi – con febbre, nausea, vomito risolvibili in pochi giorni – oppure più gravi e portare anche al ricovero in ospedale. Per questo motivo occorre prestare molta attenzione e non consumare il prodotto oggetto di ritiro. Va riconsegnato al punto vendita per farsi rimborsare il prezzo d’acquisto.
Le confezioni contaminate sono quelle da 350 grammi con lotto numero L22D259 e termine ultimo di conservazione il 17 gennaio 2023. L’azienda produttrice è Egidio Galbani Rsl con stabilimento a Milano, in via Flavio Gioia. Eurospin ha bloccato immediatamente la vendita del prodotto.
Secondo richiamo, stesso lotto marchio differente
L’azienda produttrice eroga i suoi prodotti a diversi distributori. Un secondo ritiro che ha coinvolto i supermercati ALDI fa riferimento esattamente allo stesso lotto di produzione del salame di Milano La Bottega del Gusto ma, stavolta, il marchio è Il Tagliere del Re. Le indicazioni sono le stesse. Per la possibile presenza di salmonella il prodotto non deve essere consumato.
Non dimentichiamo, infine, le altre allerte che sono state comunicate in questi giorni. Vodka, cioccolato, alici marinate (per la presenza di larve di Anisakis), i consumatori devono restare aggiornati per non rischiare di mettere in tavola prodotti dannosi per la salute delle persone.