Meteo di Natale: interessanti sorprese in arrivo, non farti trovare impreparato

Chi desidera un Natale con la neve potrebbe rimanere deluso. L’anticiclone africano si rafforzerà e ci farà compagnia nel primo weekend di festa.

Nessun dubbio, sarà un caldo Natale. Scopriamo le previsioni meteo del prossimo fine settimana.

meteo Natale
Internet.tuttogratis.it

Mancano tre giorni a Natale, ieri 21 dicembre è entrato l’inverno ma del freddo non c’è traccia nella maggior parte delle città della penisola. Un anticiclone africano sta rendendo queste giornate più calde del previsto regalando un’atmosfera natalizia a metà. E la notizia – buona o cattiva, dipende dai “gusti” – e che le temperature elevate persisteranno probabilmente fino alla fine dell’anno. Gli esperti meteorologi per far comprendere la situazione hanno spiegato che se fossimo in estate staremmo toccando i 40 gradi. Si riesce, poi, a non salire troppo con le temperature solo a causa della forte escursione termica tra giorno e notte. Gli amanti del caldo, però, gioiranno nel sapere che si raggiungeranno i 25 gradi al Sud e i 20 gradi al Centro Italia. E in montagna? Lo zero termico si raggiungerà a 3.500 metri. Insomma, un Natale atipico con temperature sopra la media ma cosa dobbiamo aspettarci? Sole, vento, pioggia, umidità?

Il meteo a Natale, temperature alte e…

Ieri abbiamo dato il benvenuto al solstizio e da oggi assisteremo a giornate più lunghe. Le temperature saliranno anche di dieci gradi non solo in Italia ma in tutta Europa. Il Sud sarà baciato anche dal Sole durante il weekend di Natale così come la Sardegna e le regioni del versante adriatico.

In altre zone, invece, l’alta pressione schiaccerà l’umidità creando nebbie e nubi basse. La situazione sarà particolarmente “grigia” in Pianura Padana. A nord, poi, arriveranno piogge specialmente in Liguria, nella Bassa Lombardia e in basso Piemonte. Acquazzoni possibili anche in Toscana (al nord) e in Emilia Romagna. La perturbazione, però, passerà velocemente e fino a mercoledì della prossima settimana il sole dovrebbe accompagnare tutta la nostra penisola.

Le previsioni per il 25 dicembre

Nuvolosità a tratti anche intensa nelle regioni del nord ovest e nord est con precipitazioni possibili soprattutto nella provincia di Trieste. Nebbia e nuvole anche in Emilia Romagna mentre in Toscana il giorno di Natale dovrebbe riservare un cielo soleggiato con possibilità di piogge alla vigilia e nel giorno di Santo Stefano.

Sole sulle regioni centrali del Mar tirreno e nuvolosità sparsa sulle regioni del Mar Adriatico. Prevalentemente soleggiate le regioni del sud con qualche rara eccezione in Campania. Infine, sole pieno il giorno di Natale in Sicilia con temperature stimate intorno ai venti gradi. I temerari faranno il bagno con il cappello di Babbo Natale?

Gestione cookie