Bicarbonato, tante proprietà e benefici: il ‘segreto della nonna’ per digerire, lo conoscono in pochi

Forse non tutti lo sanno, ma il bicarbonato ha tantissime proprietà e benefici per l’organismo: sicuramente ottimo per digerire, ma non solo

In pochi, probabilmente, conosceranno il potere digestivo del bicarbonato e forse ben poco si conoscono anche le altre proprietà ed i benefici di questo: ecco cosa c’è da sapere e come va utilizzato.

bicarbonato
Internet TuttoGratis

Durante le feste di Natale, molto probabilmente, in molti non riusciranno a dire di no ad una porzione in più di pasta, di carne o dolce e di conseguenza si potrebbe avere molta difficoltà a digerire.

Spesso la cattiva digestione può essere accompagnata da mal di testa o addirittura tachicardia. Il risultato? L’intera giornata potrebbe essere rovinata.

Di conseguenza, durante questo periodo, potrebbe risultare davvero utile sapere che ai vari sintomi della cattiva digestione vi è la possibilità di porvi rimedio.

Un metodo molto utile potrebbe essere l’utilizzo del bicarbonato. In questo modo, durante le festività, vi potrebbe essere la possibilità di cedere a qualche piccola voglia: ecco cosa c’è da sapere.

Bicarbonato e digestione: ecco come si usa

Durante il periodo natalizio potrebbe capitare di organizzare diverse cene e di conseguenza la possibilità che in casa possa accadere un piccolo incidente è elevata. Tra questi vi potrebbe essere la possibilità che il proprio divano si macchi di vino, magari durante una divertente serata con amici: come si può porvi rimedio? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, se durante i giorni natalizi si consumano pasti più abbondanti vi potrebbe essere la possibilità di avere qualche piccolo problemino durante la digestione.

Uno dei rimedi più utilizzati è il bicarbonato. Questo viene sciolto nell’acqua e può essere d’aiuto contro la cattiva digestione ed anche contro la sensazione di acidità allo stomaco.

Gli articoli che hanno al loro interno il bicarbonato di solito ne hanno circa mg. Ma come funzionano questi prodotti? Questi tendono a contrastare l’acidità di stomaco e immettono CO2 così da facilitare il processo di digestione. Alcuni aggiungono al composto qualche goccia di limone.

Un metodo utilizzato è quello di premere mezzo limone in acqua calda. Poi aggiungervi il bicarbonato, 1 cucchiaino.

Aggiungere un po’ di limone serve sicuramente per rendere la bevanda più buona, ma non solo in quanto vi è la stimolazione della funzione sia del fegato che del pancreas. Inoltre, vi è la protezione della mucosa dell’intestino.

Altri metodi per favorire la digestione

Un altro metodo per aiutare a digerire dopo una bella abbuffata è quello di utilizzare l’alloro. Questo ingrediente ha diversi benefici sulla digestione.

Questo, infatti, aiuta ad alleviare il dolore dovuto ad una colica e consente di ridurre il gonfiore espellendo di gas dall’intestino.

Vi è la possibilità di utilizzare questo ingrediente magari in un infuso. Si può dunque aggiungere a cento ml di acqua metà limone e due foglie d’alloro. Dopo aver portato ad ebollizione il composto basterà aggiungere il limone ed attendere una decina di minuti.

Potrebbe essere molto utile anche utilizzare l’acqua frizzante con l’aggiunta di limone oppure un altro ingrediente utile è lo zenzero. Quest’ultimo ingrediente consente di velocizzare i movimenti digestivi ed anche anche di ridurre il tempo della digestione.

È possibile sia mangiare lo zenzero, ovviamente se il gusto piace, oppure preparare una tisana. In questo caso basterà utilizzare duecento ml di acqua, cinque gr di zenzero senza buccia ed un po’ di miele.

In primo luogo bisogna riporre lo zenzero in acqua ed aspettare che questa arrivi a bollire. Poi vi è necessario attendere dieci minuti, filtrare il composto e berlo magari aggiungendovi un po’ di miele.

Quale posizione assumere per digerire?

Oltre alla possibilità di utilizzare i metodi appena citati vi è a possibilità di facilitare la digestione utilizzando alcune posizioni idonee magari se ci si vuole riposare dopo pranzo oppure dopo cena.

Una possibile posizione da poter assumere per digerire meglio è quella di avere il capo un po’ più rialzato rispetto al solito. Oppure dormire sul lato sinistro del corpo. In questo modo si potrebbe evitare il reflusso gastrico. Infine, vi è la possibilità di scendere di casa è magari passeggiare per un po’.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy