Tumori e 8 alimenti che bisognerebbe smettere di mangiare: i cibi pericolosi

Spesso si sente parlare della correlazione che vi è tra tumori e cibi, ma quali alimenti sarebbe preferibile non mangiare? Ecco cosa c’è da sapere

Forse in moltissimi già sapranno che sovente si sente parlare della relazione che vi è tra alcuni cibi ed i tumori, chiaramente concorrono anche altri fattori. Ma quali sono gli alimenti da dover evitare? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la lista.

Tumore e alimenti
Tumore e alimenti (Internet.tuttogratis)

In tanti sicuramente già sanno che vi è una relazione tra malattie e tipo di alimentazione. Alcuni cibi come i salumi o comunque quelli ricchi di sale, possono giocare un ruolo chiave nell’ipertensione.

Altri cibi, come quelli molto zuccherati, ad esempio le merende confezionate oppure i dolci in generale, se consumati in grande quantità possono dare problemi di colesterolo alto.

Una correlazione, di cui forse si parla meno, è quella che vi è tra gli alimenti ed i tumori. Di preciso sono 8 ed in seguito saranno elencati.

Diverse ricerche hanno reso noto che se si segue un cattivo piano alimentare questo potrebbe influenzare la comparsa di tumori. Quindi, risulta essere molto importante fare prevenzione e farsi spiegare da medici esperti quali in particolare sono gli alimenti da evitare a quali quelli che invece andrebbero mangiati di più.

Quindi, una cattiva alimentazione influirebbe sulla comparsa del cancro, ma ovviamente non è l’unico fattore. Tra questi vi è il fumo oppure se ci si espone alla luce ultravioletta oppure ancora a sostanze chimiche. Inoltre, pare vi sia un rischio più elevato di insorgenza di cancro nelle persone che conducono un tipo di vita sedentaria.

Tumori e cibi: cosa evitare? L’importanza della prevenzione

Come forse in moltissimi già sapranno, vi è molta differenza tra gli alimenti e anche lo yogurt non fa eccezione. Vi sono, infatti, alcuni che sicuramente vanno consumati per i tanti benefici ed alcuni che invece andrebbero evitati: ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, la nota associazione Word Cancer Research Found ha deciso di rendere noti gli esiti di una ricerca condotta in merito alla relazione che vi sarebbe tra tumore ed alimentazione.

Lo studio ha dunque messo in evidenza la relazione che vi è tra il cancro ed una cattiva alimentazione. Lo studio è stato fatto con un campione di americani.

Di conseguenza, è stata redatta una lista in cui ci sono alcuni alimenti che sarebbe meglio consumare con moderazione. Tra questi vi sono i sottaceti e gli alimenti che hanno subito un processo di affumicatura.

Quest’ultimo, infatti, disperde una serie di tossine che incidono sull’alimento che si consuma. Mentre, per quanto concerne la salamoia, questa libera nitrati che potrebbero essere dannosi per l’organismo.

Un altro problema potrebbe essere rappresentato dagli alimenti che hanno subito un processo di raffinazione oppure quelli ricchi di zuccheri. Questi, infatti, alzano i livelli di insulina.

Se si superano alcuni livelli di insulina vi potrebbe essere l’insorgenza di neoplasie. Ed inoltre, sempre stando ai dati forniti dalla ricerca sopracitata, vi potrebbe essere l’insorgenza del cancro al pancreas.

Altri cibi da consumare con parsimonia

Gli alimenti citati sopra sono solamente alcuni di quelli che bisognerebbe evitare o comunque consumare con parsimonia.

Tra gli altri vi è anche la carne rossa lavorata. Qui vi potrebbe essere la possibilità di insorgenza di un tumore al colon-retto. Ma perché? Il fattore principale va ricercato nell’utilizzo eccessivo di additivi. Di questi vi è un’eccessiva presenza nella carne rossa ed inoltre queste contengono molto sale.

In un’alimentazione non corretta, inoltre, vi sono diversi grassi idrogenati e ciò potrebbe causare il cancro e nuocere alle cellule. Sono molti gli alimenti che contengono sale come la crema spalmabile oppure i biscotti salati.

Un altro alimento associato al cancro è la farina bianca. E non solo, infatti, vi sarebbe anche il salmone che proviene dagli allevamenti perché al suo interno vi sarebbero diverse sostanze chimiche.

Un altro alimento da evitare sono le patatine fritte. Dal momento che queste vengono fritte ad una temperatura molto alta, vi sarebbe la produzione di acrilammide. Ed infine vi sono gli amatissimi popcorn. Questi, se cotti al microonde in confezione, possono rilasciare perfluoroottanoico che risulta deleterio per il corpo.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Impostazioni privacy