Si prevede l’arrivo di un attesa e comodissima funzione per iPhone Whatsapp, che si lega alle videochiamate: i dettagli e perché è importante nel quotidiano
Non mancano gli spunti e gli approfondimenti che destano interesse e curiosità quando si parla di Whatsapp, con tanti utenti sempre attenti e arsioni di conoscere le novità e le nuove funzioni in arrivo.
Per quanto riguarda iPhone, Whatsapp prevede una novità, una funzione per quanto attiene le videochiamate.
E nel dettaglio, l’implementazione del supporto picture-in-picture proprio rispetto alle videochiamate su iPhone. Per quanto riguarda le tempistiche, tale implementazione potrebbe aver luogo già a partire dal prossimo anno.
Si tratta di un elemento che è nella fase dei test, dunque, a meno di problemi ed inconvenienti, è possibile ritenere che il tutto non richieda troppo tempo.
Di recente l’azienda ha avuto modo di parlarne in un post sul proprio blog, in cui si è andati a riepilogare le diverse migliorie per quanto attiene chiamate audio e video, avuti luogo durante l’anno in corso.
Le novità 2022
Tanti gli aspetti interessanti quando in generale si parla di tecnologia e telefonia, basti pensare ad iPhone 15 e alle incredibili novità rispetto alla fotocamera: così cambiano le foto, qui per i dettagli.
Tornando però ad iPhone in relazione a Whatsapp, tra le recenti novità vi sono le chiamate con trentadue partecipanti in contemporanea tanto in audio che video.
E ancora, vi è modo di poter disattivare l’audio ad uno di coloro che partecipa soltanto premendo a lungo sulla relativa icona. Un’operazione che permette anche l’invio di un messaggio a parte, tenendo attiva la call.
Senza dimenticare poi un altro aspetto innovativo di quest’anno, ovvero il fatto che vi è modo di poter invitare i soggetti alle call di gruppo, mediante la condivisioni un link. Un elemento che tona utile per le chiamate dell’ultimo minuto. Ma anche ad esempio circa quelle pianificare ad una determinata data ed ora.
Restando nel campo delle videocall, vi è stata anche l’introduzione, mediante l’effetto di una forma ad onda, la quale permette di comprendere che un utente in quel frangente sta parlando. E ciò, pur nel caso in cui la videocamera fosse spenta.
E non va anche dimenticata la novità inerente le notifiche mediante banner a comparsa, nel momento in cui un soggetto va ad unirsi ad una videocall di gruppo.
Novità in arrivo iPhone Whatsapp e videochiamate: modalità PiP
Come molti utenti già sapranno è già attiva la modalità PiP per varie app già a partire da iOS 14. In questo caso vi è grande attesa per la novità dal momento che consentirebbe un livello produttivo superiore.
Avendo la possibilità di tenere il video in sovrimpressione, piccolo e messo nell’angolo dello schermo, l’utente avrebbe modo intanto di svolgere altre operazioni tanto nell’app, e dunque contattare e rispondere in una chat, quanto altrove. Si pensi a chi prende appunti, naviga sul web e così via, mentre la chiamata resta e consente di ascoltare ed interagire.
Per tale ragione si tratterebbe di una novità importante e pratica nell’uso quotidiano, e perciò è attesa da molti. In merito al rilascio, l’azienda fa genericamente riferimento al 2023.
Dunque è bene sottolineare che al momento non vi sono date ufficiali e comunicazioni ufficiali in tal senso. Non resta che aspettare per tale novità, per poi godersela al meglio.