Natale, biscotti al cioccolato da leccarsi i baffi: la ricetta è facilissima

A Natale i biscotti al cioccolato non possono assolutamente mancare, ma a volte la ricetta può essere complessa: ecco un modo semplice per prepararli e che farà leccare i baffi a tutti

Natale è ormai dietro l’angolo ed in molti, probabilmente, stanno già scrivendo una lista con gli ingredienti da acquistare per preparare un ottima cena della vigilia ed un buon pranzo il giorno dopo. Ma i dolci non possono assolutamente mancare: ecco una ricetta per i biscotti al cioccolato semplice e buonissima.

Natale biscotti
Internet TuttoGratis

Le feste natalizie sono ormai dietro l’angolo. In tantissimi ormai non vedono l’ora di festeggiare insieme ad amici e parenti preparando magari un buon cenone per il 24 sera ed un pranzo squisito per il giorno dopo.

Già nei giorni scorsi vi è stato un assaggio delle festività, infatti, il ponte dell’Immacolata è stato abbastanza lungo e con l’arrivo delle luminarie in molte città italiane il Natale è ormai nell’aria.

Insomma, si sa che dopo l’Immacolata Concezione si pensa al Natale e soprattutto ai vari pasti da gustare. I più golosi non vedono l’ora di mangiare il pandoro oppure il panettone e perché no degli ottimi biscotti al cioccolato.

Anche se questi non rientrano nei cosiddetti dolci tradizionali natalizi possono comunque fare la loro bella figura con gli ospiti. Oppure possono essere molto gustosi da mangiare a colazione durante i giorni di natale da momento che si sa, a Natale non si può certo iniziare la dieta!

Natale, una semplice ricetta per i biscotti al cioccolato: gli ingredienti

A Natale si sa tra i dolci più in voga vi sono il pandoro ed il panettone, ma quali sono i migliori? Ecco la classifica secondo Altroconsumo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un buon dolce da servire agli ospiti durante le festività natalizie potrebbero essere i biscotti al cioccolato. La ricetta non prevede chissà quali ingredienti ricercati, ma la cosa più importante è quella di avere a disposizione un frigorifero ed il forno.

Per quanto concerne gli ingredienti sarà necessario utilizzare: trecentocinquanta gr di farina, centocinquanta gr di burro e centocinquanta di zucchero. Poi un uovo, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di bicarbonato.

I passaggi

Ovviamente è possibile anche non utilizzare il burro, ma questo potrebbe compromettere la friabilità dei biscotti. Stessa cosa vale per lo zucchero, infatti, se ve ne è poco il biscotto potrebbe incidere sulla croccantezza.

Il primo passo da fare è quello di mettere insieme burro e zucchero ed unirli insieme. Poi vi è l’aggiunta di uova, farina e bicarbonato. Infine si impasta il tutto.

Dopo aver fatto l’impasto, è necessario lasciare il tutto il frigorifero per una mezz’oretta circa. Poi sarà necessario cuocere i biscotti, dopo aver fatto la forma. La cottura è a centottanta gradi per circa quarantacinque minuti.

Mentre i biscotti si cuociono in forno, bisognerà sciogliere il cioccolato molto lentamente. Una volta che i dolci saranno raffreddati sarà possibile affondare i biscotti nel cioccolato ed il gioco è fatto.

Ora non resta che preparare un bel piatto, magari con delle decorazioni natalizie, e porgere i biscotti ricoperti di cioccolato ad amici e parenti durante le festività natalizie.

Impostazioni privacy