Pandoro e Panettone, la fatidica coppia: la lista dei migliori per qualità e prezzo

Il Natale oltre alle feste, i doni, i brindisi, la serenità (si spera), mette in tavola tanti sapori. Ed ecco tornare sua maestà il Panettone e sua eccellenza il Pandoro. Quali sono i migliori nei nostri supermercati?

Altroconsumo ha stilato una graduatoria, il risultato potrebbe sorprendere.

pandoro migliore
Internet.tuttogratis.it

Un cliché di ogni Natale che si rispetti, ossia l’abituale graduatoria a suon di pandori e panettoni delineata da Altroconsumo, che ha sperimentato i dolci natalizi gustandoli uno ad uno ed esaminando le componenti utilizzate nelle pasticcerie delle molteplici aziende di produzione.

E allora, per quanti fossero in procinto di acquistare il prossimo pandoro, o per coloro che intendano regalarne uno con la speranza di riceverne apprezzamenti, a seguire elencheremo i suggerimenti per effettuare una spesa che bilanci la qualità del prodotto con il prezzo allo scaffale.

Chi e come ha votato per la graduatoria

L’associazione ha espresso le sue valutazioni circa i celebri dolci natalizi facendoli assaporare da navigati pasticceri e da una platea di 60 consumatori, che ne hanno stimato l’estetica, esterna e interna, l’aroma e la bontà.

La scelta conclusiva ne ha gratificati nove, appurando l’aderenza ai requisiti decretati nel 2005 da una disposizione interministeriale: nella realizzazione del pandoro, difatti, non è tollerato l’avvalersi a materie grasse differenti dal burro, l’impasto esige l’uso di tuorlo d’uovo, il lievito ammesso è solo quello naturale, conseguito dalla lavorazione antecedente.

Pandoro, quale il migliore?

In cima alla graduatoria, stando ad Altroconsumo, si piazza il Tre Marie il Magnifico pandoro, conseguendo una valutazione paria a 75, buonissima qualità e il prezzo medio più elevato tra tutti, 12,65 euro, staccando di 1 un solo punto la medaglia d’argento, Bauli Pandoro di Verona, 74 punti e 7,65 euro di spesa media.

Medaglia d’argento con i suoi 71 punti il Pandoro Coop Classico, costo medio pari a 6,49 euro.

Alle spalle seguono: in quarta posizione il Duca Moscato Eurospin, 70 punti e 4,64 euro a pacco, che a parer di Altroconsumo sarebbe la migliore spesa, bilanciando perfettamente prezzo e qualità del prodotto.

70 punti pure per Maina sebbene spesa più impegnativa, 5,86 euro. Più in basso ecco il Paluani a 68 punti, il Pandoro Melegatti a 62 punti, sapore ottimo, e a chiudere Dal Colle Pandoro Classico 57 punti, di media qualità ed in ultimo il Balocco che accumula 50 punti.

Il panettone, quale il migliore?

Medaglia d’oro consegnata, con un punteggio di 71 punti, a Vergani Il Panettone di Milano (spesa media pari a 14,90 euro), che scavalca solamente di un punto Le Grazie Panettone Classico Esselunga (ottimo prezzo a 4,99 euro) e Tre Marie Il Panettone Milanese (costo medio pari a 12,89 euro).

Il panettone Le Grazie (Esselunga), sebbene secondo in classifica, viene stimato tuttavia come “migliore scelta”, per bilanciamento qualità/spesa.

Al quarto posto, con punteggio di 68 punti, si presenta Bauli Il Panettone Classico (spesa media pari a 7,54 euro). A seguire, in quinta posizione, arriva il Carrefour Panettone (spesa media pari a 5,49 euro), che ottiene 65 punti.

In sesta piazza, ultimo a ottenere punteggio al di sopra della sufficienza, è Il Viaggiator Goloso Panettone (10,66 euro), che riceve 60 punti.

Nei bassifondi della graduatoria, e ritenuti non sufficienti, in fila:

Il Mandorlato Balocco (7,45 euro), Paluani Panettone Soffice (6,40 euro) e Il Gran Nocciolato Maina (8,28 euro), tutti a 56 punti. Decimo il Panettone Originale Motta (6,15 euro), con 55 punti, Panettone Tradizionale Melegatti (5,40 euro) con 51 punti.

Impostazioni privacy