Vacanze da favola? Il castello che sembra uscito da un film Disney: ecco dove si trova

Per le vacanze di Natale si potrebbe pensare di visitare luoghi poco noti come questo castello che sembra uscito da un film Disney: ecco dove si trova

Le vacanze natalizie sono ormai dietro l’angolo e vi potrebbe essere voglia di visitare località poco note e particolari. Pochi sanno che vi è un meraviglioso castello in Italia che sembra essere uscito da un film Disney: ecco dove si trova.

vacanze
Internet TuttoGratis

Con le feste di Natale alle porte potrebbe essere indicato un bel viaggio in una località poco nota e soprattutto con un’attrazione davvero molto particolare.

C’è una struttura in provincia di Isernia che, a prima vista, sembra un bellissimo castello proprio come quello che si vede nel film Disney Cenerentola.

Questo, però, in verità è un santuario. La struttura è stata fatta per omaggiare la Madonna ed infatti si chiama Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. Ed è sita in Molise.

Inoltre, pare che tale struttura è stata fatta proprio dove alcuni contadini, nel 1888, videro l’apparizione della Madonna.

Vacanze, questo castello è davvero spettacolare: la storia dell’apparizione della Vergine

Per Natale in molti, probabilmente, stanno pensando di fare qualche giorno sulla neve ma questo potrebbe sembrare troppo costoso. In realtà vi sono alcune località alla portata di tutti: ecco cosa c’è da sapere.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come anticipato, il luogo in cui è stato poi edificato il santuario, sembra essere stato in luogo in cui due contadine videro l’apparizione della Madonna.

Le due donne erano a Casa Tra Santi. Le due si trovavano lì per lavoro e con sé avevano 2 pecore.

Qualche ora più tardi le due stavano per rincasare quando si accorsero di aver perso una delle due pecore. Per fare più in fretta le due donne si divisero e dopo un po’ una di loro vide la pecora smarrita prima accanto ad una luce.

La contadina decise così di avvicinarsi. Una volta arrivata sul luogo vide la Vergine in ginocchio vicino a Gesù morto. Il volto era rivolto in alto e aveva le braccia larghe.

La contadina, dopo lo sconcerto iniziale, decise di chiamare la sua compagna ma questa non vide niente. Qualche giorno dopo, durante la giornata pasquale, la Madonna torno a farsi vedere e così anche l’altra donna vide l’apparizione.

In poco tempo tutti vennero a sapere di queste apparizioni, ma alcuni non dettero molto credito queste. Qualche tempo dopo, però, anche il Vescovo di Bojano vide la Vergine.

Ma c’era di più, infatti, al termine della rupe vi era una sorgente. Questa, in seguito, si rivelo miracolosa dal momento che riuscì a curare un bambino di dodici anni dalla tubercolosi.

Il progetto del castello

In seguito, dopo una serie di apparizioni, vi fu la decisione di progettare e tirare sù il santuario proprio in omaggio alla Madonna. La costruzione cominciò nel 1890 mentre la consacrazione fu fatta nel 1975.

Il tempio è luogo di pellegrinaggio per molti credenti, ma è anche un meraviglioso luogo da visitare per tanti turisti.

Il progetto è del bolognese Francesco Gualandi. Lo stile è neogotico ed il materiale utilizzato è la pietra del Molise. La struttura, molto bella ed elegante, ricorda molto quella dei castelli disneyani.

Il santuario è alto ben 2.800 m e ci sono ben 7 cappelle. Queste sono in rappresentanza dei 7 dolori della Vergine. La cupola è di cinquantadue metri ed è decorata con opere di artisti del luogo.

Un luogo meraviglioso e sicuramente da visitare non soltanto per coloro che sono credenti, ma anche come meta turistica natalizia può essere davvero indicata.

Impostazioni privacy