La settimana bianca costa troppo: non c’è niente di più ‘falso’ 🥶 le migliori offerte a poco prezzo

La settimana bianca economica esiste. Basterà scegliere le località dai costi meno onerosi. Pronti a partire?

Sciare in Italia non significa necessariamente dilapidare il patrimonio. Esistono delle soluzioni per i budget ridotti senza rinunciare alla qualità.

settimana bianca
internet.tuttogratis.it

L’inverno è alle porte, le prime nevicate non si sono fatte attendere e c’è chi già sogna il momento in cui, scii ai piedi, scenderà dal pendio di una montagna. Sono tante le famiglie che annualmente si recano in settimana bianca. Quest’anno, però, i budget sono più ristretti a causa dell’inflazione e non tutti potranno permettersi di spendere tremila euro sulla neve. Per non rinunciare alle piste innevate e all’aria pulita di montagna basterà conoscere le località in cui il risparmio è assicurato. In Italia sono molti gli impianti sciistici economici e prenotando fin da subito si potranno risparmiare molti soldi. Se neve e freddo non vi spaventano, dunque, è il momento di scegliere la destinazione perfetta per la settimana bianca di inizio 2023.

Offerte Voli Low Cost ✈ i migliori giorni per prenotare e per partire

Settimana bianca economica, le località tra cui scegliere

La spesa della settimana bianca è onerosa perché oltre al soggiorno occorre aggiungere il noleggio dell’attrezzatura, il costo del maestro di sci nonché lo skipass. Generalmente quest’ultima voce è la più cara. La media in Lombardia è di 273 euro a settimana per gli adulti e 140 euro per i bambini, ad esempio, con un costo per una famiglia di quattro persone di 826 euro. A Pescasseroli, invece, lo skipass costa solo 18 euro al giorno mentre la spesa settimanale ammonta – con sconto – a 105 euro. Un totale, 420 euro, nettamente inferiore.

Tra le località più economiche al secondo posto c’è Andalo, in Trentino. Dodici piste rosse per gli appassionati di sci, 10 piste azzurre per i principianti e una pista nera per i più esperti consentiranno a tutti gli sciatori di divertirsi e passare una settimana bianca economica tra le meraviglie di questa regione. Torniamo in Abruzzo, la terza località salva budget è Scanno con il comprensorio Colle Rotondo che offre piste con innevamento programmato adatte ad ogni livello tecnico.

La classifica continua

Scendiamo dal podio, ci spostiamo in Emilia Romagna con l’impianto di Monte Cimone tra i più economici. In Valle d’Aosta, invece, il risparmio è assicurato a Pila mentre tornando in Trenino una meta da valutare è Brentonico. Le ultime alternative per chi vuole andare in settimana bianca senza spendere una fortuna sono Tolmezzo in Friuli, Macugnaga in Piemonte, Madonna di Campiglio in Trentino e Cortina d’Ampezzo in Veneto.

Impostazioni privacy