Sapevate che ci sono codici nascosti nello smartphone? La tastiera del telefono nasconde un mondo tutto da scoprire.
Dal proprio cellulare si può avere accesso a svariare funzioni semplicemente sapendo cosa digitale sulla tastiera.
La maggior parte delle persone è convinta di conoscere perfettamente il proprio smartphone. Sa utilizzare le app, i social, accedere alle email, fare ricerche, consultare l’assistente vocale, scattare foto di eccellente qualità e, naturalmente, sa come chiamare e messaggiare con parenti, amici e conoscenti. D’altronde oggigiorno l’utilizzo del device è quotidiano e vario. Funziona da agenda, da ricettario, da album fotografico, da radio, da giornale, insomma chi più ne ha più ne metta. Eppure il vostro smartphone nasconde dei segreti che potreste non aver ancora svelato. La piccola tastierina del cellulare, infatti, annovera una serie molto lunga di codici segreti che potrebbero dare nuova luce all’uso del dispositivo. Tali codici possono sbloccare funzionalità e informazioni che potrebbero rivelarsi molto utili in determinate circostanze. Se la curiosità vi sta divorando continuate a leggere, sveleremo ogni segreto.
I segreti dello smartphone ad un passo dalla rivelazione
Con la tastiera è possibile utilizzare combinazioni per deviare le chiamate, disattivare la segreteria telefonica, riportare lo smartphone ai dati di fabbrica, visualizzare informazioni precise sul device (ad esempio i Magapixel delle fotocamere). Naturalmente alcuni dei codici sono più rilevanti di altri. Ve ne forniremo una lista – con riferimento ai device Android – che potrebbe rivelarsi utile.
- *#06# consente di vedere il Codice IMEI,
- *#*#225#*#* permette l’accesso al calendario,
- *#12580*369# dà informazioni sul software e hardware,
- *#*#2663#*#* versione touchscreen,
- *#7465625# stato di sblocco del device,
- *#*#3264#*#* versione RAM
- *#*#232337#*# indirizzo bluetooth,
- *#*#44336#*#* versione software e informazioni aggiornamento
- *#*#2222#*# versione hardware,
- *#*#273282*255*663282*#*#* backup dei dati,
- *2767*3855# ripristino totale dei dati di fabbrica,
- *#*#7780#*#* ripristino e partizione del sistema
- *# 7780# ripristino parziale dei dati di fabbrica
- *2767*3855# formattazione dispositivo.
Ad ogni operatore i propri codici segreti
Ogni operatore telefonico prevede dei codici nascosti per accedere velocemente ad alcune funzionalità. Tra i tanti citiamo per TIM **62*36Proprio numero telefonico# per la deviazione della chiamata con telefono spento, per Vodafone **61*+39 34 e numero di telefono per deviare la chiamata quando non si può rispondere e per ILIAD ##002# per disattivare la segreteria telefonica.
Concludiamo con Fastweb e il codice *21*3730004410# per inviare in segreteria le chiamate e con WindTre e il codice **67*+39 32 e numero di telefono # per deviare la chiamata se si è in altra conversazione.