Il 5G non ha più segreti per Iliad: l’Italia si copre di alta velocità

Iliad e il 5G sono una coppia ormai collaudata che ha raggiunto un livello successivo. La copertura della nazione è salita a tremila città.

L’Italia si copre di velocità grazie al 5G di Iliad. In due anni la compagnia francese ha ampliato gli orizzonti toccando sempre più regioni italiane.

ILIAD
Internet.tuttogratis

Il 5G, croce e delizia dei consumatori. Da un lato promette maggiore velocità di trasmissione, tempi rapidi di risposta e la possibilità di gestire più connessioni velocemente senza. L’esperienza d’uso per gli utenti è migliore sia in download che in upload. Dall’altra parte tra i contro del 5G sono stati segnalati i problemi economici legati all’ampliamento della rete infrastrutturale e la compatibilità di cui molti dispositivi sono sprovvisti. Per quanto riguarda, invece, le presunte conseguenze negative sulla salute si è accertato come siano solamente fake news. Al contrario, il 5G viaggiando su frequenze più alte consente alle antenne di utilizzare segnali di potenza inferiore risultando minore la capacità di penetrazione. Per Iliad, il 5G è diventato un obiettivo primario da due anni a questa parte e l’impresa sembra essere già quasi compiuta.

Iliad e il 5G, copertura in 3 mila città italiane

Due anni fa Iliad ha proposto agli utenti Flash 70, l’offerta che consentiva di avere minuti, sms illimitati e 70 giga di navigazione anche con il 5G a soli 9,99 euro al mese. Oggi, allo stesso prezzo si possono avere 150 giga sotto la rete di nuova generazione. In due anni, oltre all’aumento dei giga a disposizione è cresciuto il numero delle città coperte dalla compagnia francese.

Iliad ha comunicato di aver raggiunto con il 5G ben 3 mila città italiane comprese le più grandi, per un totale di 90 mila abitanti. La strada, dunque, è ben avviata anche se la percentuale del 99% del 4G è ancora lontana dall’essere raggiunta.

Come scoprire se la propria zona ha copertura

Per capire se l’utilizzo del 5G è possibile nella zona di residenza basterà accedere al portale della compagnia francese ed entrare nella sezione dedicata. Qui è presente un form in cui basterà inserire il nome della propria città per verificare la copertura. Inoltre sarà anche possibile visionare l’elenco dei dispositivi compatibili scegliendo sui brand più noti (da Apple a Google, da Huawei a Motorola, da Nokia a One Plus, da Oppo a Samsung).

In conclusione, ricordiamo quali sono le offerte che permettono di usufruire da subito della rete 5G a condizione che si abiti in una città coperta dal servizio. Partiamo da Flash 70 per continuare con Giga 70 e Flash 100 5G. Rientrano nella lista, poi, Giga 100, Flash 120, Flash 150, Flash 160 e Giga 120 o Giga 150. Per sottoscrivere una delle offerte basterà registrarsi al portale e seguire la procedura indicata.

Impostazioni privacy