Assunzioni per 3.400 posti di lavoro presso l’Agenzia delle Entrate: il Fisco apre le porte al ‘posto fisso’

Nuova occasione di lavoro nel pubblico impiego ormai prossima. L’Agenzia delle Entrate è pronta a bandire una nuova procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 3.400 nuove risorse da inserire presso le sue sedi.

Nel corso del prossimo anno andranno sommandosi altri 5.000 inserimenti.

agenzia delle entrate lavoro
internet.tuttogratis.it

Si consiglia di prendere nota. Nuova opportunità lavorativa nel pubblico impiego ormai imminente. Difatti l’Agenzia delle Entrate è pronta a bandire una nuova procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di 3.400 nuove risorse da inserire presso le sue sedi.

La procedura sarà duplice. In primis 900 assistenti tecnici saranno reclutati per entrare a far parte dell’Agenzia delle Entrate. Entro la conclusione del 2022 si dovrebbero poi ingaggiare altre 2.500 figure da annettere al team. Le comunicazioni ufficiali arriveranno a breve.

Ma non è tutto. Nel corso del 2023 l’Ente dovrebbe ampliare il suo staff con altri 5.000 inserimenti. Insomma, le occasioni con l’Agenzia delle Entrate proprio non mancano.

Andiamo ad analizzare nella fattispecie di cosa si tratterà.

Agenzia delle Entrate, in programma nuove assunzioni

Per quanto riguarda i 900 assistenti tecnici a cui abbiamo fatto riferimento saranno inseriti nel comparto dell’Agenzia operativo in servizi catastali, cartografici, e nel complesso di supervisione del mercato fondiario.

Le richieste di ammissione circa questa procedura sono state inviate già in settembre: i candidati sono in attesa della comunicazione inerente la data della prima prova. Il tempo stringe, visto che il prossimo 9 dicembre si dovrebbe venire a conoscenza della data e dell’iter di svolgimento dei test.

Coloro che hanno concorso per le posizioni di assistenti tecnici sono geometri, periti industriali e in linea di massima i diplomati nel comparto edile. I partecipanti saranno chiamati a una preparazione su tematiche quali

geodesia, topografia e cartografia; scienza e tecnica delle costruzioni, estimo catastale,  elementi di economia immobiliare, elementi di legislazione edilizia e urbanistica, elementi di diritto amministrativo e tributario.

La procedura concorsuale in arrivo a dicembre

L’altra procedura concorsuale dovrebbe essere indetta entro il mese entrante: il concorso in questione è quello finalizzato all’assunzione di 2.500 nuovi funzionari.

Si richiederanno competenza in materia giuridico-amministrativa, ma anche ingegneristica. Ovviamente il tutto varierà in base al profilo professionale per il quale si andrà a concorrere, se giuridico-tributario o viceversa tecnico-logistico.

Per coloro che prediligano un profilo giuridico, sarà essenziale vantare nel proprio background competenze di

diritto amministrativo; civile e commerciale; diritto del lavoro; diritto penale.

Invece, per quanti ambiscano a posizioni tecniche fondamentale sarà contare su conoscenze quali:

codice dei contratti pubblici; pianificazione degli acquisti; analisi dei processi relativi alla catena dell’approvvigionamento (chiamata anche supply chain).

Ogni altra indicazione sarà messa a disposizione sull’area riservata della pagina web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy