Chrome, è allerta privacy: occorre scaricare subito questo aggiornamento

Chrome avvisa gli utenti di un bug di sicurezza. Occorre scaricare subito un aggiornamento per proteggere i dati personali. Vediamo come procedere.

Un problema si è appena presentato ma fortunatamente Google ha già proposto la soluzione. Ve la stiamo per presentare.

Chrome-bug

Un bag è un guasto che provoca un malfunzionamento del software. Il più pericoloso è il bug nella sicurezza dato che pregiudica la sicurezza stessa del programma – in questo caso Chrome – lasciando facile accesso agli hacker professionisti. Una volta che lo sviluppatore del software si accorge del pericolo crea immediatamente aggiornamenti in grado di risolvere la problematica. L’utente, dunque, non dovrà far altro che installare questi aggiornamenti per ritrovare la sicurezza del sistema. Google ha scoperto un pericoloso bug con rischio alto di vulnerabilità – il massimo rischio è definito critico – che dovrà essere risolto il prima possibile per non avere problemi durante la navigazione. L’upgrade da scaricare è disponibile ma, purtroppo, diversi dispositivi vulnerabili sono già stati attaccati.

Chrome, dal bug alla soluzione del problema

Il 24 novembre Google ha catalogato il bug nella sicurezza riscontrato con il codice CVE-2022-4135. La falla permette ad un hacker di aggirare la sandbox (strumento di sicurezza informatica) di Chrome ed eseguire, così, il codice desiderato sul device sotto attacco. Con il bug si è aperta una porta d’accesso per i cyber criminali nel codice che gestisce la scheda video per disegnare le pagine web sullo schermo del PC, tablet o smartphone su cui gira Chrome.

Non tutte le versioni di Chrome sono in pericolo. Sarà necessario scaricare gli aggiornamenti se si ha come numero di release 107 per Windows, Mac, Android e Linux. Nello specifico, le versioni che rappresentano un pericolo sono quelle precedenti a 107.0.5304.121/122 per Windows; 107.0.5304.121 per Mac; 107.0.5304.121 per Linus e 107.0.5304.141 per Android.

Come controllare la versione e installare l’aggiornamento

Per verificare la versione installata basterà cliccare sui tre puntini di Chrome per aprire il menu generale, selezionare “Impostazioni”, “Impostazioni su Chrome” e “Versione Applicazione”. Constatando che il proprio browser è in pericolo sarà necessario procedere con l’aggiornamento del software. Basterà aprire il browser e seguire il percorso “Guida”, “Informazioni su Google Chrome” e “Aggiorna Google Chrome”. Si visualizzerà, così, la versione più recente da installare.

Concludiamo informando che il bug non riguarda solamente Chrome ma anche altri browser come Microsoft Edge, Vivaldi, Opera, Brave e tutti gli altri basati su Chromium. 

Impostazioni privacy