Twitter, l’alternativa si chiama Bluesky: come funziona e occhio ai dettagli

Novità in tema social con Bluesky,  simile Twitter, che desta grande interesse tra gli insoddisfatti di quest’ultimo: ecco i dettagli

Bluesky, alternativa social a Twitter, sta densando grande interesse fra gli insoddisfatti di quest’ultimo e rappresenta una novità nel panorama dei social media.

Smartphone
Internet tuttogratis

Attualmente si tratta di un social non ancora lanciato per il pubblico, vi si può accedere soltanto mediante invito, la diffusione della versione beta iOS avvenuta a febbraio, quella Android ad aprile.

L’iscrizione va fatta ad una lista d’attesa oppure si può accedere soltanto se si conosce qualcuno. L’utenza attiva riceve un codice settimanalmente da poter condividere per far entrare nuove persone.

Vi sono somiglianze con Twitter pur se l’approccio è diverso. È una piattaforma “de-centralizzata”, dove i dati dell’utenza vengono memorizzati sopra server indipendenti e non su quelli cui la proprietà è dell’azienda.

L’utenza può inserire i like, postare i skeet sopra la propria skyline, pur se attualmente non vi è il supporto della messaggistica diretta e degli hashtag.

Twitter, Bluesky l’alternativa che sta nascendo: alcune carattestiche

Il successo di Bluesky, online, sta aumentano mentre una parte dell’utenza di Twitter al contempo prosegue con l’esprimere la propria frustrazione circa le modifiche volute da Elon Musk alla piattaforma.

Si lavora sull’applicazione da tempo. Ad aver co-fondato il progetto è stato Dorsey, mentre si trovava ancora su Twitter, nel 2019.

Questi è parta del consiglio d’amministrazione di Bluesky, sebbene a capo della società ci sia Graber, il quale ha spiegato all’interno di un tweet recente che Dorsey è nel consiglio d’amministrazione ma “Jack non ci possiede”. E ancora, che “Twitter non ci possiede”.

Se Musk ha ricevuto critiche per aver allentato le regole rispetto alla moderazione dei contenuti, a proposito di Bluesky è previsto di permettere all’utenza la creazione delle proprie linee guida. E ancora, la sottoscrizione di quelle generate da altri.

Attualmente le opzioni vanno ad includere un approccio opt-in oppure opt-out in merito alla visualizzazione dei contenuti violenti/odiosi.

Chi sono alcuni degli utenti più famosi di Bluesky? Anzitutto la deputata Alexandra Ocasio – Cortez, che di recente ha interagito con l’utenza del nuovo social, facendo i complimenti alla piattaforma per l’assenza dei troll che generalmente sono presenti sotto i suoi tweet. Al contempo, la Cortez è attiva su Twitter, attualmente.

Poi vi sono l’attore Nanjiani, i registi McQuarrie, Gunn e Wright, per citarne qualcuno. Chrissy Telgen si è occupato di twittare un link al proprio profilo di recente, nella medesima giornata dove è stato dichiarato dal social di aver registrato il maggior rilevante incremento di nuova utenza.

Cambiando tema ma restando sulla tecnologia, occhio a Whatsapp e alle scorciatoie segrete che vi sono, anche se non tutti le conoscono: come funziona e di che si tratta.

Impostazioni privacy