Esenzione bollo auto sfruttando questa legge: chi può farlo e con quali requisiti

La legge prevede che in alcuni casi i guidatori di determinati veicoli non paghino il bollo auto: ecco quando.

A godere dell’esenzione del bollo auto sono i disabili che godono dei benefici della Legge 104 e, in determinati casi, ne godono anche i loro accompagnatori.

quando disabili non pagano bollo auto
In alcuni casi le persone disabili non pagano il bollo auto – internet.tuttogratis.it

Nello specifico l’esonero dal pagamento del bollo auto spetta principalmente a coloro che sono affetti da disabilità grave e, più nello specifico, a:

  • persone sorde e non vedenti
  • persone con handicap fisico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento
  • persone disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o persone che hanno subito più di un’amputazione
  • disabili con capacità motorie molto limitate o addirittura nulle.

Anche i familiari del disabili non pagano il bollo? I casi

Un metodo molto semplice per capire se un disabile ha diritto all’esenzione del bollo auto consiste nel controllare il verbale medico con cui gli è stata riconosciuta la disabilità. Se nel documento è presente la dicitura “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″ allora avrà diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto.

esonero bollo auto vetture trasporto disabili
Le vetture specifiche per il trasporto disabili possono essere esonerate dal bollo – internet.tuttogratis.it

Essere affetti da disabilità grave tuttavia non basta: il bollo può essere non pagato soltanto per alcune vetture. Le più diffuse sono le seguenti ma l’esonero è previsto anche per altri tipi di vetture come motocarrozzette e motoveicoli per il trasporto specifico o promiscuo: 

  • autovetture per il trasporto di massimo 9 passeggeri incluso il guidatore
  • veicoli per il trasporto promiscuo (merci e persone, quindi furgoni) con una massa complessiva a pieno carico non superiore alle 3.5 tonnellate (o 4.5 nel caso di veicolo elettrico)
  • veicoli dotati in maniera permanente di strutture interne per il trasporto di determinate persone o cose

Tutte le vetture fin qui citate non devono superare i 2.000 centimetri cubici di cilindrata (se a benzina) e i 2.800 centimetri cubici di cilindrata (se diesel).

Secondo la legge ha diritto a non pagare il bollo auto soltanto il familiare che si è fatto carico del disabile a livello fiscale. Oltre a questo, il disabile in questione deve disporre di un reddito massimo annuo non superiore a 2.840,51 Euro o di 4.000 Euro se il disabile ha più di 24 anni.

Se, per vari motivi, il disabile dispone di un reddito annuo più alto del limite, sarà l’unico a poter godere dell’esenzioni del bollo. Questo significa che si potrà evitare di pagare il bollo auto solo su un  veicolo (non più d’uno) che sia intestato alla persona disabile.

Impostazioni privacy