La legge prevede che in alcuni casi i guidatori di determinati veicoli non paghino il bollo auto: ecco quando.
A godere dell’esenzione del bollo auto sono i disabili che godono dei benefici della Legge 104 e, in determinati casi, ne godono anche i loro accompagnatori.
Nello specifico l’esonero dal pagamento del bollo auto spetta principalmente a coloro che sono affetti da disabilità grave e, più nello specifico, a:
- persone sorde e non vedenti
- persone con handicap fisico o mentale con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento
- persone disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o persone che hanno subito più di un’amputazione
- disabili con capacità motorie molto limitate o addirittura nulle.
Anche i familiari del disabili non pagano il bollo? I casi
Un metodo molto semplice per capire se un disabile ha diritto all’esenzione del bollo auto consiste nel controllare il verbale medico con cui gli è stata riconosciuta la disabilità. Se nel documento è presente la dicitura “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5″ allora avrà diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto.
Essere affetti da disabilità grave tuttavia non basta: il bollo può essere non pagato soltanto per alcune vetture. Le più diffuse sono le seguenti ma l’esonero è previsto anche per altri tipi di vetture come motocarrozzette e motoveicoli per il trasporto specifico o promiscuo:
- autovetture per il trasporto di massimo 9 passeggeri incluso il guidatore
- veicoli per il trasporto promiscuo (merci e persone, quindi furgoni) con una massa complessiva a pieno carico non superiore alle 3.5 tonnellate (o 4.5 nel caso di veicolo elettrico)
- veicoli dotati in maniera permanente di strutture interne per il trasporto di determinate persone o cose
Tutte le vetture fin qui citate non devono superare i 2.000 centimetri cubici di cilindrata (se a benzina) e i 2.800 centimetri cubici di cilindrata (se diesel).
Secondo la legge ha diritto a non pagare il bollo auto soltanto il familiare che si è fatto carico del disabile a livello fiscale. Oltre a questo, il disabile in questione deve disporre di un reddito massimo annuo non superiore a 2.840,51 Euro o di 4.000 Euro se il disabile ha più di 24 anni.
Se, per vari motivi, il disabile dispone di un reddito annuo più alto del limite, sarà l’unico a poter godere dell’esenzioni del bollo. Questo significa che si potrà evitare di pagare il bollo auto solo su un veicolo (non più d’uno) che sia intestato alla persona disabile.