Maltempo, come proteggere computer e dispositivi elettronici

Maltempo e temporali possono danneggiare seriamente i nostri dispositivi elettronici, soprattutto se viviamo in una zona in cui sono frequenti: come possiamo proteggerci?

Durante una grave ondata di maltempo si scatenano spesso temporali molto intensi che vengono frequentemente accompagnati da numerosi fulmini. In determinate zone del pianeta, inoltre, la possibilità che i fulmini colpiscano il suolo è molto più alta che in altri luoghi e può capitare che in tali zone siano state costruite delle città.

Come proteggere la tecnologia durante temporale
Come salvare smartphone, PC, tablet ecc durante il temporale – Internet.tuttogratis.it

Questo implica che il rischio che un fulmine colpisca un edificio o che cada nelle sue vicinanze è molto alta. Quando questo succede una scarica elettrica ad altissima tensione si propaga nel terreno e può raggiungere l’impianto elettrico di un’intera zona o di una specifica abitazione.

Quando questo succede i danni possono essere anche molto ingenti. Tutto dipende dalla sovratensione che, correndo lungo i fili dell’impianto, finisce con il raggiungere i dispositivi elettronici ad esso collegati con il rischio di “friggere” i loro circuiti e praticamente renderli inutilizzabili.

Come proteggere i dispositivi dai temporali?

C’è la falsa credenza per cui solo i dispositivi elettronici sofisticati e moderni come smart tv, router, console per il gioco, computer eccetera siano esposti a questo tipo di danni ma non è affatto così. Anche i grandi elettrodomestici come frigorifero e lavatrice potrebbero vedere seriamente danneggiati i loro circuiti interni.

proteggere dispositivi maltempo temporali
Un sovraccarico di tensione può provocare anche scintille e incendi – internet.tuttogratis.it

Come avviene nella maggior parte dei casi, le soluzioni più semplici sono le più efficaci. Questo significa che togliere tutte le spine, scollegando di fatto i dispositivi dalla rete elettrica, è il modo migliore per proteggerli dai sovraccarichi.

Ovviamente però questo non è sempre possibile, come nel caso dei grandi elettrodomestici di cui abbiamo appena parlato: se il temporale dovesse durare molte ore non potremmo lasciare per troppo tempo il frigorifero senza alimentazione perché finiremmo per dover buttare tutto il cibo che contiene.

Bisogna anche considerare che, se il temporale avviene mentre dormiamo o mentre non siamo in casa, non abbiamo concretamente la possibilità di staccare le spine. Chi vive in zone in cui i temporali sono frequenti dovrebbe quindi adottare misure di protezione più efficaci e soprattutto sempre attive.

Installare un parafulmine sull’abitazione o sul condominio è sicuramente il provvedimento migliore che si possa prendere. Il parafulmine infatti intercetta la scarica elettrica e la devia lontano dal sistema elettrico, scaricandola a terra.

Un’altra soluzione, da adottare magari solo per gli apparecchi più costosi e delicati, è l’acquisto di scaricatori di sovratensione. Si tratta di apparecchi in grado di regolare l’accesso di corrente elettrica ai dispositivi a cui sono collegati: fungono da schermo e riescono a salvaguardare l’integrità dei circuiti elettrici.

Impostazioni privacy