Bonus da 550 euro per i lavoratori con questo contratto: a chi spetta e come richiederlo

Siete tra i lavoratori beneficiari del nuovo Bonus da 550 euro? Tutto dipende dalla tipologia di contratto. 

Scopriamo quali lavoratori possono inoltrare domanda all’INPS per ricevere un nuovo Bonus dal valore di 550 euro.

Bonus da 550 euro, chi può ottenerlo
Bonus da 550 euro, chi può ottenerlo (Internet.tuttogratis.it)

Periodicamente vengono attivati Bonus a sostegno di alcune categorie di lavoratori. La necessità di erogare aiuti economici sottolinea quanto sia instabile la situazione lavorativa in Italia. Tralasciando la difficoltà che tante persone hanno nel trovare un’occupazione, soffermiamoci sulla retribuzione offerta dai datori di lavoro. Lo stipendio medio varia tra 1.250 euro e 1.700 euro al mese ossia tra i 22.500 e i 28.500 euro all’anno. Volete qualche esempio comparativo?

In Francia la retribuzione annua media è di 39 mila euro. In Germania lo stipendio medio mensile al 1° ottobre 2023 è di 2.830 euro. In Spagna di 1.822 euro al mese. E ci fermiamo qui. Guardando al nostro Paese risulta chiaro come affrontare i costi della vita soprattutto in questo periodo di inflazione elevata sia difficile per tante famiglie.

Bonus da 550 euro a questi lavoratori: i requisiti

Il Governo deve intervenire con Bonus volti ad aumentare le entrate mensili soprattutto per quella parte di popolazione con un lavoro precario, dallo stipendio insufficiente o con un contratto part time. L’ultimo Bonus viene incontro proprio ai dipendenti con contratto part time verticale.

Bonus con contratto part time verticale
Chi sono i beneficiari del Bonus (Internet.tuttogratis.it)

Il Bonus da richiedere all’INPS ha un valore di 550 euro ed è un’indennità una tantum erogata a circa 54 mila lavoratori con contratto part time verticale. Parliamo di un contratto che seppur a tempo indeterminato occupa solamente per determinati periodi dell’anno.

Bagnini, addetti ai parchi acquatici, addetti ai centri estivi, personale delle mense scolastiche, dipendenti delle stazioni sciistiche sono alcuni esempi di lavoratori impiegati con un contratto di tipo stagionale.

Nel Decreto Anticipi è stato inserito un Bonus loro dedicato. Condizione necessaria essere dipendenti di aziende private e titolari di un contratto part time verticale con una durata complessiva di stop superiore a sette settimane e inferiore a 20 durante l’anno. Altro requisito un mese di lavoro minimo continuativo. I lavoratori interessati non possono ancora presentare domanda di Bonus da 550 euro.

Occorre attendere l’attivazione della piattaforma dedicata che dovrebbe arrivare a breve. La richiesta, come detto, passa per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e, di conseguenza, si presume che sarà indispensabile essere in possesso delle credenziali digitali per avviare la procedura. Parliamo dello SPID, della Carta di Identità Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi.

Impostazioni privacy