Quale investimento è possibile fare con Poste italiane per delle entrate sicure e affidabili, il nuovo buono fruttifero.
Poste italiane resta un punto di riferimento per le famiglie e i consumatori italiani. Infatti la società, sottoposta al controllo statale attraverso la partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e di Cassa Depositi e Prestiti, offre una serie di garanzie ai suoi clienti in una vasta gamma di settori produttivi e di servizi.
Le attività di Poste Italiane non si limitano alla classica corrispondenza e spedizione pacchi o al piccolo risparmio, ma ad altri comparti che vanno dalla telefonia fissa e mobile alla fornitura di gas ed energia elettrica, dai servizi assicurativi ai servizi finanziari. Non è un caso che sia uno dei più grandi operatori del settore presenti nel Paese.
Nuovo Buono fruttifero, ecco le possibilità di investimento
Proprio nella gestione e raccolta del risparmio postale che la società ottiene un grande riscontro tra il pubblico. Questo sia per le semplicità nelle operazioni di apertura e controllo che nei costi operativi che sono ridotti all’osso. Senza contare poi che la rete di uffici postali diffusi su tutto il territorio nazionale consente a chiunque di avvicinarsi e conoscere questo prodotto con estrema facilità, anche per chi ha poca dimestichezza con i mezzi informatici.
In questo periodo i vecchio 3 anni Plus è stato accantonato, al suo posto la possibilità del nuovo 4 anni Plus e la riproposizione dell’offerta relativa al Buono Rinnova. Dunque un ampliamento delle offerte per il pubblico di Poste italiane. La sottoscrizione di Buono Rinnova è consentita a chi rimborsa buoni fruttiferi postali scaduti, rimborsati a partire dal 1° agosto 2023 e per il periodo di collocamento del Buono Rinnova.
Con questo strumento i risparmi si possono reinvestire fino a 6 anni, con la possibilità di rimborso anche dopo il primo triennio, entro il termine di prescrizione, con il rendimento maturato per i primi tre anni. L’interesse per il triennio di partenza è dell’1,75% e arriva alla fine del sesto anno al rendimento annuo lordo del 3,25%. Anche per questo prodotto non ci sono costi di sottoscrizione e rimborso, ad esclusione degli oneri fiscali.
La tassazione agevolata del Buono Rinnova è del 12,50%. La sottoscrizione può essere effettuata mediante Risparmio postale on line, BancoPosta online e dall’applicazione BancoPosta, se si è titolari di un Libretto Smart o di un conto corrente BancoPosta. Altra possibilità di sottoscrizione direttamente presso gli uffici postali, bastano un documento di identità e il codice fiscale.