Moneta 1 euro rara, questa vale ben 23.000€: come riconoscerla

Non tutte le monete sono uguali. Questa moneta da 1 euro, per esempio, ne vale 23.000. Controlla subito se ce l’hai, perché vale una fortuna.

Come gli amanti di numismatica ben sanno, esistono molte monete rare in circolazione che valgono ben più di quanto originariamente programmato per motivi come errori di conio. Questo è merito anche di vari gruppi social che confrontano i pezzi rari.

Moneta da 1 euro che vale 23.000 euro
Questa moneta da 1 euro in realtà ne vale 23.000; ecco perché – Internet.tuttogratis.it

Questo collezionismo riguarda ogni forma di pezzi rari, non solo monete e francobolli; un esempio sono le carte da collezione, le figurine e molti altri oggetti che potrebbe essere già in casa nostra, a nostra insaputa. La collezione di monete rare resta però una delle più redditizie. Alcune di queste raggiungono cifre da urlo, in base a diversi fattori tra cui la valenza storica o l’errore di conio.

Ironicamente, infatti, le monete che valgono di più tendono a essere monete relativamente comuni con errori che le rendono uniche. È il caso della moneta di oggi: una modesta moneta da un euro, il cui valore è salito fino a 23.000 euro. In che modo? Ecco i dettagli.

La moneta da 1 euro che ne vale 23.000: ecco la storia

La moneta in questione sta facendo notizia su eBay, raggiungendo la cifra assurda menzionata sopra grazie a una serie di errori di conio che la rendono un pezzo estremamente ambito da parte dei collezionisti. Infatti questi errori la rendono una moneta assolutamente unica, dal valore che va ben oltre l’originale. Il venditore ne chiarisce le qualità uniche, che spiegano perché è così ambita dai collezionisti di tutto il mondo.

Moneta da 1 euro con errori di conio
La moneta da 1 euro che ne vale 23.000 si basa su degli errori di conio – Internet.tuttogratis.it

Secondo il venditore, infatti, la moneta non ha né la data né la R della zecca di Roma. Manca, inoltre, la data di fabbricazione, che si suppone risalga al 2002. Mentre queste mancanze sono insignificanti per la maggior parte delle persone, aumentano di moltissimo il valore per i collezionisti, visto che rendono unica la moneta.

In genere le monete con questo errore fanno parte di un gruppo limitato di monete prodotte con gli stessi errori, quindi è possibile averne una senza saperlo. Di conseguenza, è bene controllare se avete uno di questi esemplari in casa, perché le aste per ottenerle finiscono sempre per valere un sacco di soldi. È bene anche contattare un esperto in questi casi, per stabilire il prezzo di vendita ideale.

Impostazioni privacy