I prodotti “falsi amici” della salute che non dovresti mai comprare: li svela un nutrizionista

Alcuni cibi sembrano genuini, ma in realtà sono dei “falsi amici” della salute: quali prodotti sarebbe meglio evitare secondo i nutrizionisti.

Quando pensiamo ad una dieta sana e bilanciata ci vengono subito in mente alcuni alimenti ben precisi. Frutta, verdura, yogurt e formaggio magro, barrette ed altri prodotti simili. Se da un lato alcuni di essi sono innegabilmente un’importante risorsa per l’organismo, dall’altro ce ne sono diversi che in realtà sono semplicemente dei “falsi amici” della nostra salute.

cibi falsi amici
Quali sono i cibi “falsi amici” della salute (Internet.tuttogratis.it)

Hai già capito di quali cibi stiamo parlando? Quando lo scoprirai non vorrai più comprarli al supermercato, perché non sono così salutari come tutti vogliono farci credere. Se, quindi, non vuoi rischiare di prendere un abbaglio segui i consigli del nutrizionista e cerca di evitare di acquistare simili prodotti.

I prodotti “falsi amici” della salute: meglio non comprare questi cibi

Spesso quando siamo a dieta o semplicemente vogliamo seguire un regime alimentare sano e bilanciato, pensando di fare un favore al nostro organismo, assumiamo degli alimenti che in realtà sono dei “falsi amici” della salute. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?

cibi falsi amici salute
“Falsi amici” della salute: quali cibi evitare secondo il nutrizionista (Internet.tuttogratis.it)

Ebbene, al contrario di quanto si possa pensare, tra i cibi da evitare se non si vuole mettere a rischio il proprio benessere ed il proprio peso forma ci sono:

  • le gallette integrali: sono vendute come ricche di fibra, ma basta osservare meglio la tabella dei nutrienti per scoprire che ne hanno solo lo 0,3 grammi circa per ciascuna galletta, proprio come quelle raffinate;
  • le gallette proteiche: si pensa che facciamo bene alla salute, in realtà contengono ben 60 grammi di carboidrati e gli amminoacidi presenti al loro interno sono incompleti;
  • i cereali per la colazione: alcuni di essi sono spacciati per proteici. Tuttavia, osservando meglio i valori nutrizionali si riscontrano all’incirca 65 grammi di carboidrati e solo 13 grammi di proteine provenienti da cereali e frutta secca;
  • i succhi di frutta senza zucchero aggiunto: attenzione perché questa dicitura non significa che nella bevanda gli zuccheri siano del tutto assenti. Anzi, al loro interno c’è solo fruttosio. Uno zucchero con un potere diabetogeno 10 volte maggiore rispetto al glucosio perché in natura si trova solo e soltanto insieme alle fibre della frutta;
  • l’olio ad alto tenore linoleico: si pensa che questo prodotto possa abbassare il colesterolo. Peccato però che vada a promuovere lo squilibrio tra Omega 3 e Omega 6, favorendo così l’infiammazione.

Insomma, ora che conosci anche tu la verità su questo tipo di prodotti di sicuro quando andrai a fare la spesa ci starai alla larga.

Impostazioni privacy