Ti fa male una spalla? 5 cause da non sottovalutare, ecco perché non dovresti ignorare i segnali d’allarme

Alcuni disturbi, come ad esempio quando fa male a una spalla, sono considerati “normali” e le persone possono cadere in errore.

Il corpo umano invia sempre dei segnali quando c’è qualcosa che non va, e anche il dolore alla spalla fa parte di questi. Anche senza avvertire terrore o preoccupazione eccessiva è sempre bene capire come mai si è verificato un disagio fisico, in modo da trattare l’eventuale problematica tempestivamente e correttamente.

Sintomi e cause per il dolore alla spalla
Come riconoscere i vari dolori alla spalla – Internet.tuttogratis.it

Il dolore ad una spalla può causare molteplici disagi, proprio nella vita di tutti i giorni: non riuscire a espletare le classiche faccende, guidare in modo corretto, e anche eseguire le mansioni al lavoro. Il dolore in questa zona del corpo può manifestarsi in diversi modi e andare a coinvolgere anche la schiena e il collo.

È opportuno comprendere bene, dunque, come mai il dolore generico alla spalla si stia manifestando, anche perché com’è intuibile nella zona ci sono ossa, articolazioni, muscoli e tendini e la manifestazione può rendere difficile capire da dove arrivi esattamente il dolore.

Ti fa male a una spalla? Ecco tutte le cause possibili e cosa fare per rimediare

Avvertire un forte dolore nella zona della spalla è sempre il sintomo di qualcosa che non va. Il disagio si può manifestare in divere forme: fitte, pulsazioni dolorose, sensazioni di bruciore o come se qualcosa stesse trafiggendo la parte.

Cause del dolore alla spalla
Come riconoscere il male alla spalla – Internet.tuttogratis.it

Esistono almeno 5 cause comuni a seguito delle quali una persona comincia a sentire dolore, e sono tutte condizioni che è bene non sottovalutare. Solamente grazie ad una diagnosi tempestiva, infatti, si potrà adottare la terapia più consona.

La prima causa del dolore alla spalla è la tendinite, ovvero un’infiammazione dei tendini che collegano la muscolatura all’articolazione della spalla stessa. Uno sforzo, un trauma o l’aver sollevato qualcosa di pesante innescano spesso l’infiammazione. La tendinite deve essere diagnosticata correttamente e si può curare, a seconda dei casi, con antinfiammatori, riposo o fisioterapia.

Anche la borsite, che è un’infiammazione delle sacche di liquido che si trovano in mezzo alle articolazioni, è una condizione che può dare dolore e anche difficoltà di movimento.

Non è da sottovalutare nemmeno l’ipotesi che, ad esempio per un trauma, si siano lesi i legamenti della spalla. Non si tratta di una rottura ma solo di un danno che comunque dà molto dolore e che deve essere trattato adeguatamente per ripristinare la funzionalità della spalla.

Tra le altre cause che innescano un forte dolore alla spalla c’è anche la compressione del nervo brachiale, causata a sua volta da ernia del disco o altre patologie. Allo stesso modo, alcune malattie degenerative o appunto patologiche danno tra le conseguenze anche il dolore alla spalla, e parliamo ad esempio dell’osteoporosi.

Se ne evince che una fitta, una sensazione di rigidità o qualunque altra forma dolorosa alla spalla non devono essere sottovalutate.

Impostazioni privacy