Queste persone stanno per ricevere 150 euro dall’Inps: controlla il tuo conto

Arriveranno 150 euro di Bonus nel mese di settembre erogati dall’INPS. Scopriamo chi sono i destinatari della misura.

Una vecchia conoscenza si riaffaccia per garantire un’entrata extra a tante persone.

Bonus 150 euro chi lo riceverà
In arrivo un Bonus da 150 euro: ecco per chi – Internet.Tuttogratis.it

Ricordate i famosi Bonus da 200 e 150 euro introdotti dal Decreto Aiuti Ter per sostenere le famiglie nei pagamenti delle bollette e della spesa alimentare? Alcuni beneficiari sono ancora in attesa del secondo Bonus, quello rivolto a diverse categorie di cittadini con ISEE inferiore a 20mila euro.

A settembre arriverà un’ulteriore tranche dei versamenti. Sarà l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ad erogare le somme antinflazione a chi avrà dimostrato di rispettare i requisiti di accesso. Come già detto ISEE sotto i 20mila euro lordi all’anno e l’appartenenza a precise categorie. Vediamo, dunque, chi otterrà i 150 euro nel mese di settembre.

Arriva il Bonus da 150 euro: chi sono i beneficiari?

La circolare INPS numero 127 del 2022 riportava le finestre temporali dei pagamenti dell’indennità una tantum dal valore di 150 euro. I primi versamenti sono arrivati nel mese di novembre 2022. Beneficiari sono stati i lavoratori dipendenti pubblici e privati, i pensionati, i percettori di Reddito di Cittadinanza, i percettori di trattamenti assistenziali, le colf e badanti. Condizione necessaria aver già ottenuto il Bonus da 200 euro (limite ISEE di 35 mila euro).

Bonus 150 euro settembre
Chi riceverà il Bonus? – Internet.Tuttogratis.it

In seguito sarebbero dovuti essere erogati i successivi pagamenti del Bonus per i titolari di indennità di disoccupazione NASPI, DIS-COLL e disoccupati agricoli, i cittadini in mobilità ordinaria e i beneficiari delle indennità COVID 19. Si sono accumulati, però, una serie di ritardi che hanno fatto ritardare le erogazioni.

I versamenti si sono cumulati a quelli destinati alle categorie che hanno dovuto inoltrare domanda per ottenere l’indennità una tantum. Parliamo dei lavoratori stagionali, co.co.co, lavoratori autonomi occasionali e professionisti, lavoratori dello spettacolo, dottorandi, Partite IVA, assegnisti di ricerca e venditori porta a porta. Categorie beneficiarie anche del Bonus da 200 euro.

La maggior parte dei destinatari ha ricevuto 350 euro in un’unica volta. I soldi sono arrivati lo scorso luglio in molti casi e altre erogazioni scatteranno proprio a settembre. Ad agosto 2023, invece, sono stati pagati i percettori di RdC che hanno ancora diritto al sussidio.

Purtroppo gli aventi diritto che non hanno inoltrato la domanda nei tempi stabiliti non potranno più fare richiesta di Bonus. La scadenza era prevista, infatti, per gennaio 2023.

In conclusione, a settembre finalmente arriveranno i 150 euro di aiuti per coloro che hanno inoltrato domanda entro il termine ultimo e che soddisfano i requisiti previsti. Per maggiori informazioni sui pagamenti basterà accedere alla sezione MyINPS del portale dell’ente.

Impostazioni privacy