Playstation, un tuffo nella storia: sapete qual è il primo gioco uscito su console Sony?

Tutti hanno giocato con una Playstation, ma sapete quale è stato il primo gioco mai uscito sulla console Sony?

Ormai in Italia se si pensa al mondo dei videogiochi si pensa, inevitabilmente, a Playstation. Il marchio di Sony si è fatto strada in modo prepotente nell’immaginario collettivo del nostro Paese, tanto che fino a pochi anni fa semplicemente non esisteva nessuna altra console oltre a Playstation, per tante persone con poca dimestichezza di questo universo.

Qual è il primo videogioco della storia di PS1?
Ricordi il primo titolo della storia della PlayStation? Era un classico – Internet.Tuttogratis.it

Ora non è sicuramente il miglior momento della gloriosa storia della Playstation, tutt’altro. Il colosso nipponico sta vivendo un periodo di declino, con Microsoft che sta firmando una vittoria dopo l’altra. Con il Game Pass, attualmente il miglior abbonamento esistente per videogiocatori, e l’acquisizione del colosso Activision-Blizzard-King per 69 miliardi di dollari, la competizione si fa agguerrita.

Playstation 5 deve ancora trovare quel killer game che le permette di incidersi negli annali del gaming, continuando ad annaspare tra qualche titolo interessante, dei remake buoni e tantissime promesse non ancora pienamente mantenute. Ma ricordate come è iniziato tutto, con il primo gioco mai lasciato su PS1?

Ecco il primo vero gioco mai sviluppato per PS1

PSX, acronimo del progetto PlayStation Xperimental di Sony, venne lanciata a gran sorpresa in Giappone nel 1994, arrivando in Europa e in Italia soltanto il 29 settembre 1995. Grazie a spot pubblicitari diventati delle pietre miliari nel marketing e nella cultura pop degli anni Novanta, nonché all’hardware potente, PSX, ora PS1, arrivò in tante case del mondo.

Ridge Racer è il primo vero gioco per PS1
Ridge Racer è il primo gioco classificato nella storia di PS1 – Internet.Tuttogratis.it

Ovviamente non c’era solo la console grigia e il pad da mettere sotto l’albero di Natale del 1995, ma tanti genitori, fratelli, amici e fidanzate dovettero anche fare incetta dei parecchi videogiochi disponibili, con cui la console veniva lanciata sul mercato.

La console venne lanciata sul mercato insieme a titoli importanti come Battle Arena Toshinden, ESPN Extreme Games, Kileak The DNA Imperative, NBA JAM Tournament Edition, The Raiden Project, Rayman, Street Fighter The Movie e Total Eclipse Turbo.

Ma il vero primo titolo per PS1, targato infatti con il codice SCES-00001 è un altro. Si tratta di Ridge Racer, titolo di Namco che portava l’esperienza arcade di Daytona USA nelle case di tutti, ovviamente con la visione del team di sviluppo nipponico.

Con una grafica allora incredibile, una frequenza di aggiornamento altissima, un gameplay complesso e la base musicale techno, il titolo divenne subito un successo mondiale. È stato anche riamsterizzato anni successivi, ma con la funzione drifting eliminata.

Impostazioni privacy