Nintendo Switch 2 in arrivo | Filtrano indiscrezioni sulla nuova console

Sembra proprio che siano nuovi dettagli interessanti su Nintendo Switch 2, con tanto di scheda tecnica da paura.

Nintendo Switch è una delle console di maggiore successo degli ultimi anni, con milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Lanciata ufficialmente sul mercato lo scorso 3 marzo 2017, la console portatile dell’azienda giapponese è stata acquistata ben 125 milioni di volte.

Leak rivela le caratteristiche di Nintendo Switch 2
Tanta RAM e nuova tecnologia grafica: cosa dovrebbe possedere Nintendo Switch 2 stando ad un leak – Internet.Tuttogratis.it

Un numero incredibile, che consegna questa piccola ma potente console portatile alla storia del gaming. E sebbene sia tutt’altro che potente, dato che già al lancio non usciva con hardware di ultima generazione, e tutt’altro che resistente, con il problema noto dei joy-con, comunque si tratta di un successo totale per Nintendo.

Anche e soprattutto ai tanti videogiochi in esclusiva che hanno sostenuto questo hardware. Si pensi a grandi successi come Zelda Breath of the Wild, il nuovo Zelda Tears of the Kingdom, e soprattutto ai vari titoli di Mario. Con il nuovo Mario Kart 8 Deluxe uscito nel 2023 che ha venduto ben 53 milioni di copie nel mondo.

Nintendo Switch 2: un leak rivela la scheda tecnica

Tuttavia, come ogni cosa nel settore tech e in particolare nel mondo dei videogiochi, anche Nintendo Switch sta iniziato a far sentire i suoi anni. Certamente continuano ad uscire capolavori, frutto anche di un lavoro di ottimizzazione certosino, ma la console sta cominciando a diventare un peso per gli sviluppatori.

Nintendo Switch 2 presentata in gran segreto
Leak rivela le caratteristiche di Nintendo Switch 2 – Internet.Tuttogratis.it

Tanti giocatori non vedono l’ora di mettere le mani su un nuovo modello, molto più potente e prestante, che possa diminuire il divario con gli hardware di PS5 e Xbox Series X, nonché con gli ultimi PC per il gaming. Ebbene sembra proprio che qualcosa di molto grosso si stia muovendo.

Diverse fonti affermano che durante la Gamescom 2023 ci sarebbe stata una presentazione segretissima, riservata soltanto a sviluppatori di alto livello e publisher, in cui Nintendo avrebbe mostrato per la prima volta Switch 2. Stando ad alcuni leaker, la console dovrebbe avere un hardware di primo livello.

Si parla infatti di una console con ben 12GB di RAM, contro i 4GB presenti nella versione attuale della console con cui tutti giocano da anni ormai. Per quanto riguarda la tecnologia grafica, si parla di supporto a DLSS 3.1, con addirittura un sistema di upscaling dedicato, per creare delle immagini sempre definite e precise.

Non solo, addirittura si parla di ray-tracing, ovvero la tecnologia che permette il calcolo in tempo reale della diffusione della luce negli ambienti, con ombre dinamiche, riflessi e un’illuminazione estremamente precisa e realistica. Si parla anche di un lancio nel 2024, ora aspetta a Nintendo uscire fuori e fare annunci ufficiali in tal senso.

Impostazioni privacy