Settembre è il mese per rinascere: riparti dalle passioni, puoi iscriverti a questi corsi di DIY

Mai sentito parlare di DIY? Potresti iniziare a conoscere questa pratica divertente e utile da fare anche in compagnia. 

Acronimo di “Do It Yourself” (fai da te), il DIY è ormai di uso comune ed è una pratica estremamente divertente da fare da soli o in compagnia. Giardinaggio, riparazioni, creazione di vestiti, bricolage, sono tantissimi i modi in cui è possibile praticare il fai da te e realizzare anche qualcosa di utile per se stessi o da regalare ai nostri cari.

DIY: come funziona e come farlo
Come funziona il DIY? – Internet.Tuttogratis.it

La diffusione del DIY è ormai globale. Basta effettuare una semplice ricerca online per trovare oggetti realizzati attraverso il recupero e il riciclo di diversi materiali. Difatti, dietro alla pratica del DIY, vi è un preciso obiettivo: rivolgere l’attenzione alla quantità di materiali sprecati ogni giorno e alla cultura occidentale del comprare nuovo e non riparare mai.

Il “Do It Yourself” si può applicare a tutto: dall’ abbigliamento, al recupero di mobili, fino all’alimentazione. Grazie a questa pratica sono nati perfino oggetti di design funzionali all’arredamento e al suo rinnovamento. Molti, invece di comprare oggetti nuovi, hanno personalizzato i vecchi e ne hanno cambiato l’aspetto, rendendoli diversi e originali.

I corsi di DIY a cui partecipare

Nonostante sia un’attività che richieda originalità e dove si può imparare sbagliando, sono molti i corsi disponibili che insegnano le pratiche DIY. Su YouTube è possibile trovare moltissimi video tutorial, oppure, ci sono dei corsi in presenza a cui puoi partecipare e imparare il DIY insieme ad altre persone.

I corsi per imparare il DIY
Che corsi frequentare per imparare il DIY? – Internet.Tuttogratis.it

Ad esempio, Atelier Sottosopra, che dal 2021 organizza corsi di arte e laboratori creativi, propone un corso a partire da ottobre per esplorare e sperimentare diverse tecniche artistiche. Il laboratorio è aperto a tutti, adulti e bambini, ai principianti e a chi già ha qualche base di disegno e colorazione.

Ufficio Tempo Libero è un punto di riferimento a Milano e dà alle persone l’occasione per divertirsi coltivando il proprio talento ed interesse in varie materie e nelle discipline più disparate. Tra i vari corsi proposti da Ufficio Tempo Libero troviamo anche Home Styling per quanti vogliono modificare la propria casa, ma non sanno da dove cominciare.

Mani Milano Lab organizza corsi dedicati per chi desidera imparare a modellare l’argilla. Il corso è aperto a chi non si è mai avvicinato a questa arte e anche per chi, avendo già un po’ di dimestichezza, vuole apprendere tecniche particolari, come quella giapponese del restauro Kintsugi, con lacca Urushi e polvere metallica.

Impostazioni privacy