Pronto il killer in grado di porre fine all’avanzata del granchio blu nei mari italiani

Finalmente potrebbe essere arrivata la soluzione al grave problema del granchio blu: un killer è pronto ad intervenire per fermarlo.

In questo momento, uno dei problemi più importanti che stanno affrontando le regioni adriatiche è rappresentato dal famoso granchio blu, il quale sta rovinando il delicato equilibrio dell’ecosistema marino italiano. Tuttavia, questa invasione di crostacei alieni non è l’unica al mondo, poiché ci sono tantissime altre specie che per vari motivi riescono a trasferirsi in altri continenti, dove non hanno rivali.

il killer che fermerà il granchio blu
Sta arrivando il killer del granchio blu – Internet.Tuttogratis.it

Inoltre, il temibile granchio blu non è neanche il più pericoloso al mondo, infatti il primato spetta al granchio del cocco. Quest’ultimo è una specie che può raggiungere addirittura i 4 kg di peso e una lunghezza di 400 mm. E non solo: quando spalanca le sue chele raggiunge 1 metro di larghezza. Inoltre, è un granchio in grado di sollevare un oggetto pesante fino a 29 kg.

Il killer che fermerà il granchio blu

Di recente il famoso granchio blu è sbarcato anche nel fiume Po, nel quale sono già presenti altri pesci alieni. Per la precisione, il crostaceo è giunto nella provincia di Ferrara, soprattutto a Pontelagoscuro, a Berra e a Bondeno. Ma come è arrivato in Italia questo granchio? Gli esperti affermano che il crostaceo alieno sia giunto nel Mare Adriatico attraverso le navi portacontainer, le quali inconsapevolmente hanno imbarcato il famoso granchio blu quando si trovavano in America.

Perciò, una volta attraccate nei porti italiani hanno rilasciato anche i crostacei alieni, i quali hanno immediatamente colonizzato le coste adriatiche. Ciò che spaventa maggiormente è il fatto che in Italia non ci siano dei rivali, cioè delle specie che mangiano questo granchio. Quindi, senza una soluzione gli animaletti marini saranno liberi di divorare tutto ciò che incontrano, proliferando per decenni. In modo particolare, amano tantissimo le cozze e le vongole. Ciò significa che questi crostacei alieni potrebbero rovinare il commercio di molti molluschi, e anche il delicato equilibrio marino.

il killer che fermerà il granchio blu
Pesce gatto — Internet.Tuttogratis.it

Attualmente, il Veneto ha chiamato una squadra di esperti per monitorare il granchio blu, soprattutto le sue abitudini, come si riproduce, di cosa ha bisogno per sopravvivere e quali sono i suoi punti deboli. Tuttavia, secondo un grande esperto e fondatore dell’Aquario del Po di Motta Baluffi, se questa specie aliene dovesse proliferare ulteriormente si potrebbe assumere un vero e proprio killer, capace di eliminare il temibile crostaceo.

Si tratta del pesce gatto americano, che da un pò di tempo vive nel fiume Po. Questo strano pesce è molto vorace, infatti può mangiare di tutto. Pertanto, qualora il granchio blu decidesse di risalire il fiume Po, se la vedrebbe con un pericoloso killer dei fiumi.

Gestione cookie