Ok al bonus da parte del Ministero, al via le domande dal 10 ottobre: approfittane se puoi

A partire dal 10 ottobre è possibile accedere ad un nuovo bonus introdotto dal Ministero. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere nuovi bonus con lo scopo di aiutare i cittadini e imprese ad affrontare la crisi economica o incentivarli a compiere una determinata azione.

nuovo bonus introdotto dal Ministero
Nuovo bonus introdotto dal Ministero – Internet.Tuttogratis.it

A partire dal 10 ottobre sarà possibile accedere e inviare le domande per usufruire di nuovi contributi indirizzati in favore di specifiche categorie di beneficiari.

Ci stiamo riferendo al bonus che altro non è che il Fondo per la transizione industriale.  Si tratta di un’agevolazione del Ministero delle imprese e del made in Italy che ha lo scopo di sostenere i programmi di investimento promossi dalle imprese con lo scopo di tutelare l’ambiente.

In sostanza, l’incentivo ministeriale serve a promuovere le attività che decidono di adeguare i propri sistemi produttivi nel rispetto delle direttive impartite dall’Unione Europea sulla lotta ai cambiamenti climatici.

Ok al bonus da parte del ministero: di cosa si tratta e come accedervi

Il Ministero delle imprese del made in Italy ha reso noti, con decreto del 30 agosto 2023, i termini e le modalità per accedere al fondo per il sostegno alla transizione industriale.

In questo modo, le imprese che ne hanno diritto e che possiedono i requisiti per poter presentare domanda dispongono di tutte le indicazioni utili.

nuovo bonus introdotto dal Ministero: come accedere e inviare le domande
Dal 10 ottobre c’è un nuovo bonus – Internet.Tuttogratis.it

Il beneficio economico, che in realtà rappresenta un contributo a fondo perduto, ha lo scopo di incentivare lo sviluppo di programmi di investimento finalizzati alla tutela dell’ambiente.

Per questo motivo, il Ministero ha messo a disposizione 300 milioni di euro secondo quanto stabilito dalla Legge di bilancio 2022. La metà dei fondi sarà indirizzata alle imprese energivore, ovvero quelle attività produttive che per essere svolte richiedono un’importante quantità di energia.

In ogni caso, le agevolazioni interesseranno tutte le imprese, di qualsiasi dimensione, purché operino nel territorio nazionale e rispondano ai seguenti requisiti:

  • essere iscritti al Registro delle Imprese;
  • lavorare prevalentemente nei settori estrattivo e manifatturiero;
  • non essere già in difficoltà al 31 dicembre 2019;
  • essere nel pieno esercizio dei propri diritti;
  • essere in regola con gli obblighi contributivi.

Le risorse messe a disposizione dovranno essere utilizzate per programmi di investimento che devono puntare a migliorare l’efficienza energetica delle attività produttiva dell’impresa. Inoltre, sarà possibile accedere alle risorse anche per i programmi di investimento che hanno come scopo quello di utilizzare in maniera più efficiente le risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse.

A partire dalle ore 12 del 10 ottobre 2023 sarà possibile inviare domanda per ottenere il bonus di cui sopra. La richiesta dovrà essere inoltrata accedendo alla piattaforma Invitalia, messa a disposizione dal Ministero. Sarà possibile inoltrare le domande fino al 12 dicembre 2023.

Impostazioni privacy