Se non hai mai visto un supermercato giapponese, allora con questo video metterai le mani nei capelli, ecco perché.
Se qualche volta nella tua vita ti sei chiesto come sono i supermercati nel mondo, questo video potrebbe fare per te. Siamo abituati in Europa, ad avere supermercati molto simili a quelli italiani. Struttura, prodotti, prezzi ecc. Nel caso di questo video però, non parliamo di un paese europeo. Parliamo del Giappone, e dei suoi supermercati. In questo video ce ne viene mostrato uno, e guardate quante differenze ci sono con quelli ai quali siamo abituati ogni giorno.
Se non avete mai visto un supermercato giapponese, allora dovete assolutamente guardare questo video e scoprire quanti prodotti ci sono che in Italia non esistono, e come cambiano i prezzi. Una famiglia italo-giapponese, offre su youtube una visione completa di una possibile spesa in un supermercato giapponese. Di quali prodotti si possono comprare, quali sono i meno usati, quelli più famosi, i più costosi e quali invece sono simili a quelli italiani. La particolarità sono tante, a partire dai prezzi, che sono diversi da quelli italiani. Scopriamo qualche curiosità sul Giappone e sui loro supermarket.
Un supermercato giapponese: tutto quello che c’è da sapere prima di entrare
Partiamo col dire che la differenza di prezzo è alta. Nel video, all’inizio, la protagonista si sofferma sulla frutta e sulla verdura. La prima cosa che fa notare è che si vende al pezzo, e una mela ad esempio, costa poco più di un euro. Un’altra caratteristica molto diversa è che il prezzo in alto è quello non tassato, mentre in basso, ce n’è uno più piccolo e tassato, che è quello da considerare per i consumatori. I prodotti particolari sono tanti, partendo dai fagioli di soia fermentati. Tipici giapponesi, hanno un costo basso e si mangiano molto.
Altre particolarità riguardano i tuberi, come le patate di montagna, o delle fave enormi che crescono sottoterra. I germogli di soia, diffusi anche in Italia ma in Giappone costano pochissimo: solo 10 centesimi italiani per una confezione intera.
Le zucchine ci sono solo d’estate e costano quasi un euro l’una. La carne è molto simile alla nostra, ma si prediligono carni molto più grasse, o quelle molto pregiate come quella di Kobe, famosa ormai anche in Italia. Il pesce è preferibile comprarlo di pesca interna, ossia quella giapponese, perché quelli di allevamento arrivano dalla Cina.
Inoltre, quando si entra, si consiglia di indossare una maglia a maniche lunghe, date le temperature molto basse del supermercato, anche in estate.