Addio ad una storica ed utilissima app: Windows annuncia che sarà cancellata definitivamente

Cambiamenti in arrivo nel mondo Windows. L’azienda annuncia l’addio ad una storica app. Ecco di quale si tratta. 

Dopo 28 anni di onorato servizio, l’azienda Microsoft dismette WordPad, l’app integrata nel sistema operativo Windows che permette agli utenti di creare/modificare semplici documenti di testo. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal colosso tecnologico, che ha precisato che  WordPad non verrà più aggiornata.

Novità in arrivo per il nuovo Windows
Novità in arrivo su Windows: ecco cosa verrà eliminato – Internet.Tuttogratis.it

L’app Wordpad nasce insieme al sistema operativo Windows 95, appunto nel 1995, e solo pochi giorni fa è stato dichiarato che verrà eliminata. WordPad, infatti, non solo non verrà più aggiornata, ma sarà direttamente rimossa in una futura versione di Windows. Il colosso tecnologico ha suggerito ai propri utenti di utilizzare prossimamente il programma Microsoft Word.

Microsoft Word servirà per aprire documenti di testo RTF come .doc e .rtf e anche Blocco Note di Windows per documento di solo testo come .txt. Considerando che WordPad è diventata una app di funzionalità opzionale, la decisione di Windows non appare insensata. Con il rilascio di Windows 10 Insider Build 19551 nel febbraio 2020, le trasformazioni erano già in atto.

Oltre a WordPad, addio ad altre storiche app

Negli anni precedenti, a causa della sua vulnerabilità e di controlli di sicurezza praticamente nulli, WordPad è stata utilizzata da cybercriminali per hackerare decine di dispositivi con il malware Qbot. E anche se non sembra ci sia alcun legame tra questo attacco e la decisione di Microsoft, è probabile che questo abbia influito in qualche modo sulla fine dell’applicazione.

Windows aggiornamento in arrivo
WordPad: eliminato dal nuovo Windows – Internet.Tuttogratis.it

Non solo WordPad, altre app storiche dell’azienda sono state eliminate dai sistemi operativi Windows. Nel 2017, per esempio, Microsoft aveva annunciato la volontà di dismettere Windows Paint con il rilascio di Windows 10 Fall Creator’s Update. Una scelta su cui poi l’azienda è tornata indietro, optando per la possibilità di rendere l’app disponibile tramite Microsoft Store.

Questo tipo di operazione potrebbe essere messa in atto anche con WordPad ma, al momento non è stata rilasciata alcuna notizia certa. Oppure, è probabile che la compagnia decida di sostituire l’applicazione proprio come sta facendo con l’assistente vocale Cortana, che ha cominciato lentamente a eliminare nelle anteprime mondiali di Windows 11 Canary rilasciate all’inizio di agosto 2023.

Ad oggi, ci sono diverse valide alternative all’app di Windows. Tutte queste alternative sono gratuite: LibreOffice e Apache OpenOffice sono quelle più utilizzate, mentre Google Workspace e Google Docs di casa Google, sono le alternative online per scrittura e apertura di file con formati .doc e .rtf. Ottima anche l’app Libero Docs, completamente gratuita.

Impostazioni privacy