Ormai non riusciamo più a far e a meno degli smartphone. Ma hanno un grosso limite: dopo circa due anni la batteria non “tiene” più come all’inizio.
Gli smartphone sono parte integrante della nostra vita. La maggior parte delle persone utilizza costantemente i telefoni Android o iPhone. Quest’abitudine, per quanto molto diffusa, porta, ovviamente, a scaricare la batteria del telefono più rapidamente di quanto dovrebbe avvenire.
Tuttavia, ci sono dei trucchi che permettono di preservare e prolungare la durata della batteria del telefono. Abbiamo raccolto una serie di ottimi suggerimenti che ti permetteranno di allungare la durata della batteria.
Allungare la vita della batteria dello smartphone: alcuni trucchi utili
Quando si utilizza il telefono/smartphone per molte ore al girono si sottopone la batteria a stress. Questa condizione determina una perdita della capacità di mantenere la carica, con un’inevitabile riduzione della durata della batteria.
Parlando di batterie del telefono, la cosa migliore da fare è scollegare il telefono prima che raggiunga il 100% di carica. Come indicato dagli esperti, la carica migliore per una batteria agli ioni di litio è circa al 50%.
Un falso mito sulle batterie agli ioni di litio è che occasionalmente dovresti scaricarle completamente e ricaricarle per cancellare la “memoria della batteria”. In realtà, si tratta di una diceria che non rappresenta una buona idea: la ricarica parziale va bene ed è migliore per la durata della batteria.
Un’altra accortezza che ti permette di far durare più a lungo la batteria del tuo smartphone è evitare di usarlo quando è in fase di carica.
Puoi scorrere Facebook o inviare messaggi di testo mentre il telefono è in carica, ma giocare o guardare film provoca quello che viene chiamato un “carico parassita” sulla batteria del telefono. Se che quest’abitudine viene perpetuata per lunghi periodo causerà un calo della capacità della batteria e, con il tempo, ridurrà notevolmente la durata della batteria del telefono.
È anche importante ricordare che guardare film o giocare sul telefono mentre è in carica genera calore e che il calore in eccesso rovinerà la durata della batteria del telefono ancora più velocemente.
Infine, è importante tenere d’occhio anche la luminosità dello schermo. Se la luminosità dello schermo è molto elevata, valuta la possibilità di disattivare la luminosità automatica.
Chiudi le App che non utilizzi, soprattutto quelle che si aggiornano a intervalli di pochi secondi, e ricorda di disattivare il Bluetooth quando non lo usi.